Il sito per creare la tua gif personalizzata di Unknown Pleasures

L'immagine di copertina di "Unknown pleasures" è davvero un'icona. La scelta della band di non inserire nome né del disco né della stessa band all'epoca fu considerata una stranezza per un debutto.

Joy Division
Joy Division - via disordertc.files.wordpress.com
11/10/2016 - 11:40 Scritto da Chiara Longo

Le pagine Facebook che cannibalizzano l'immaginario dei Joy Division con trovate più o meno divertenti ormai non si contano più: la più famosa è forse "Vedo la gente Joy Division", una pagina fan che inserisce le copertine, i font e le frasi più riconoscibili della band di Ian Curtis in contesti inusuali (l'ultima è "Love will tear us apart again" su una foto di Brad Pitt e Angelina Jolie).

Una delle copertine più modificate online è sicuramente quella di "Unknown Pleasures", un gioco grafico di linee bianche su sfondo nero, di cui si trovano infinite versioni. Da oggi anche voi potete creare la vostra su questo sito: mentre le linee scorrono parallele, trascinando il mouse sull'immagine si può modificare l'andamento delle linee, per personalizzarne il movimento e il motivo. 

(Il mio maldestro tentativo di scrivere "Rockit" sulla copertina dei Joy Division)

L'immagine di copertina di "Unknown pleasures" è davvero un'icona. La scelta della band di non inserire nome né del disco né della stessa band all'epoca fu considerata una stranezza per un debutto. L'ispirazione arriva dalle onde radio, come ha spiegato l'autore della cover Peter Saville. La band gli aveva consegnato una pagina presa dall'Enciclopedia astronomica dell'Università di Cambridge, che parlava delle frequenze del segnale pulsar, per la prima volta individuate e dimostrate. L'immagine era abbastanza enigmatica da prestarsi alla copertina di un disco del genere. Tutta la storia è raccontata in questo mini-documentario:

video frame placeholder

(via)

---
L'articolo Il sito per creare la tua gif personalizzata di Unknown Pleasures di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-10-11 11:40:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia