Kanye West arriverà primo in classifica senza aver venduto una copia del suo album

Le vicende attorno al nuovo disco di Kanye West sono un segno dei tempi, e di come sta cambiando il mercato discografico.

Kanye West
Kanye West
06/04/2016 - 12:46 Scritto da Sandro Giorello

Come vi avevamo già annunciato lo scorso mese, la RIAA (Recording Industry Association of America) ha recentemente incluso nelle certificazioni delle proprie classifiche anche il conteggio delle tracce ascoltate in streaming. Dal primo febbraio, 1500 streaming audio o audio-video corrispondono ad un disco venduto.

Questo ha permesso a Rihanna di arrivare al primo posto della classifica di Billboard con l’album "Anti" con 54.000 dischi e venduti di cui solo 17.000 sono stati comprati fisicamente o in mp3. Le restanti 37.000 unità derivavano tutte dalle tracce ascoltate, prima su Tidal - con cui l’artista aveva concordato un’esclusiva - e poi su tutte le altre piattaforme. È la prima volta nella storia della discografia che accade una cosa simile e, a di stanza di poche settimane, stiamo per assistere ad un nuovo primato: Kanye West sarà il primo artista raggiungere la vetta delle classifiche di vendita senza aver mai venduto realmente il suo album tramite i canali tradizionali.



Stiamo parlando ovviamente di "The Life Of Pablo", l'ultimo discusso disco del rapper americano. Come Rihanna, anche West ha deciso di presentare l’album sulla piattaforma di Jay-Z lo scorso 14 febbraio e, nei primi 10 giorni, il disco è stato ascoltato più di 250 milioni di volte. Il disco è stato anche accompagnato da una lunghissima serie di uscite infelici e gaffe su Twitter - in confronto, le querelle nostrane dedicate ai Subsonica o ad Elisa sono davvero poca cosa - tra cui anche l'annucio che il disco non sarebbe mai comparso su altre piattaforme e che non sarebbe mai stato messo in vendita.

In realtà, quattro giorni fa, "The Life Of Pablo" è comparso su tutti gli altri siti di streaming e, dal 31 marzo, è acquistabile in mp3 direttamente dal sito dell’artista. Visti i numeri che ha già raccolto su Tidal e gli ascolti raccolti in questi pochi giorni sugli altri portali - al momento la sua "Famous" è al quarto posto delle canzoni più ascoltare in America su Spotify - è praticamente certo che arriverà presto al primo posto delle classifiche di vendita anche senza aver venduto nessuna copia. Un bel segno dei tempi e di come sta cambiando il mercato discografico.


(via)

---
L'articolo Kanye West arriverà primo in classifica senza aver venduto una copia del suo album di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-04-06 12:46:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia