Kendrick Lamar è il primo rapper a vincere il Premio Pulitzer per la musica

Kendrick Lamar ha vinto il Premio Pulitzer per la musica col suo album “DAMN.”, uscito nell’aprile del 2017.

Kendrick Lamar "DAMN."
Kendrick Lamar "DAMN."

Il Premio Pulitzer per la musica è uno dei riconoscimenti più prestigiosi in campo artistico negli Stati Uniti, e quest’anno per la prima volta è stato assegnato a un rapper: ad aggiudicarsi il premio è stato infatti Kendrick Lamar, grazie al suo album “DAMN.” uscito nell’aprile del 2017, primo vincitore nella centenaria storia del Pulitzer a non provenire dal mondo della musica classica o del jazz.



Kendrick Lamar, classe 1987, ha esordito nel 2011 con il disco “Section.80”, e negli anni ha conquistato pubblico e critica, diventando uno dei rapper più influenti della sua generazione mescolando jazz, poesia e blues con temi sociali e canzoni d’amore. Il suo quarto album in studio “DAMN.” è stato primo nella classifica Billboard 200 per tre settimane e ha fatto vincere a Lamar ben quattro Grammy Awards lo scorso gennaio (Miglior performance Rap (“Humble”), Miglior canzone Rap (“Loyalty”), Miglior Video (“Humble”) e Miglior Album Rap (“DAMN.”), anche se non è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di Album dell’anno). Ora questo nuovo e importante riconoscimento, ottenuto ieri durante la cerimonia di premiazione dei Pulitzer alla Columbia University di New York, dove il comitato che assegna i premi ha definito il disco come “una virtuosistica raccolta di canzoni unite dalla sua autenticità vernacolare e dal dinamismo ritmico che offre immagini affascinanti, catturando la complessità della moderna vita afro-americana”.

 

(via)

---
L'articolo Kendrick Lamar è il primo rapper a vincere il Premio Pulitzer per la musica di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-04-17 10:16:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia