Ascolta "Tosca", il nuovo singolo di Krano

In Tosca le parole nel dialetto veneto riverberano come la formula di un antico rito esoterico, mentre le chitarre e il piano scorrono insieme alle acque del Piave.

È uscito lo scorso primo aprile il nuovo singolo di Krano, "Tosca", un pezzo sincero e nostalgico che fotografa un frammento dell’infanzia dell’artista: il pezzo, che apre il disco "Requiescat In Plavem" in uscita l’8 aprile su Maple Death Records, racconta di quando da bambino sua nonna lo portava a guardare i battelli carichi di stelle del cinema che arrivavano al Festival di Venezia.

Krano, che fino a qualche tempo fa pubblicava dischi con i Vermillon Sands e i Movie Star Junkies, nel 2012 si è ritirato sulle colline di Valdobbiadene per svuotare la mente da qualsiasi cosa che non fosse la sua terra, il Veneto. Il singolo è stato presentato in anteprima sul sito della National Public Radio americana, che l’ha lanciato scrivendo che "erano anni che non si sentiva un disco rock'n'roll così misterioso e autentico"

Ma se la fama di Krano è di portata internazionale, la lingua da lui scelta è più che mai locale: così in Tosca le parole nel dialetto veneto riverberano come la formula di un antico rito esoterico, mentre le chitarre e il piano scorrono insieme alle acque del Piave.

In "Requiescat In Plavem" i fantasmi di questa terra prendono vita attraverso un sound al contempo country e psichedelico e sussurrano all’orecchio dell’ascoltatore storie di guerre e violenza. Il Piave si tinge del sangue versato nelle battaglie qui combattute durante la Grande Guerra, ma la bellezza immutata della natura riscatta con la sua purezza selvatica la valle veneta.


 

---
L'articolo Ascolta "Tosca", il nuovo singolo di Krano di Eleonora Dragotto è apparso su Rockit.it il 2016-04-04 18:09:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia