All'asta il cardigan che Cobain indossava durante l'Unplugged in NY

cobain cardigan astacobain cardigan asta
03/11/2015 10:27 di

Come ricorda una gloriosa immagine di Nonciclopedia, ogni vero amante del grunge ha nel suo armadio un paio All Star bucate, jeans sdruciti, camicia di flanella, maglietta del primo tour dei Pearl Jam e cardigan polveroso. Oggi, se sei un vero appassionato e hai "qualche" dollaro da parte, potresti indossare non un cardigan di tuo nonno vagamente ispirato allo stile di Cobain, ma proprio il cardigan verde che il frontman dei Nirvana indossava la sera delle registrazioni dell'Unplugged in NY a Mtv

Il cardigan è un misto acrilico, lycra e lana d'Angora, con sei bottoni (ne manca uno) e due tasche esterne. C'è una bruciatura di sigaretta vicino alla tasca sinistra ed è accompagnato da una lettera di autenticità firmata da un amico intimo della famiglia Cobain. L'apertura dell'asta è fissata a 20.000 dollari, ma si prevede che possa raggiungere i 60.000 dollari durante l'asta, dove saranno in vendita anche una ciocca di capelli di Cobain (4000 dollari), un disco di platino di "Nevermind" e un disco d'oro di "In Utero". 



Il cardigan in questione ha un valore simbolico altissimo, se si pensa che l'Unplugged in NY fu registrato pochissimi mesi prima (novembre 1993) della morte di Cobain, avvenuta il 5 aprile del 1994. Quando fu pubblicato, postumo, a un anno dalle riprese, entrò direttamente al primo posto della classifica Billboard. Una performance intensa che colpì moltissimo l'immaginario dei fan e resta tuttora una pietra miliare del rock degli anni '90.

Commenti (1)

  • BitRider 02/04/2016 ore 12:04 @BitRider

    Non che io abbia i soldi, ma un link? O almeno la casa d'aste. Giusto per lo sfizio di sapere a quanto arriverà.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Andare ai concerti allunga la vita