"La notte del Pratello" per Emidio Clementi...

12/10/2001

La notte del Pratello e' il nuovo reading che Emidio Clementi (voce dei Massimo Volume) presentera' dal prossimo 22 ottobre.

La produzione letteraria di Emidio Clementi si è sempre mossa a cavallo tra la parola scritta e la sua messa in scena. Lo ha fatto nei Massimo Volume, dove l’immediatezza del parlato è stata inserita in un ambito rock, modificando la forma-canzone e dando spazio al racconto.

Ma lo ha fatto anche nei suoi lavori editoriali che sono diventati veri e propri spettacoli di lettura portati in giro in tutta Italia.

Con ‘La notte del Pratello’, Clementi ha sentito ancora una volta l’esigenza di dare voce alla scrittura e lo ha fatto in maniera differente rispetto al passato. Il libro e i personaggi lo richiedevano. Perché in questo romanzo a più voci, l’ambientazione urbana è parte strutturante del racconto e lo sforzo è stato quello di riprodurre il suono della città e quel sottosuolo in cui i protagonisti si muovono.

Con l’aiuto di Massimo Carozzi, dj e autore di colonne sonore, è nato qualcosa che si allontana dai lavori precedenti più lirici e in linea con la produzione del gruppo e si avvicina di più al monologo teatrale e al radiodramma. Ne La notte del Pratello, attraverso la voce dell’autore, tutti i personaggi entrano in scena e la lettura si trasforma in opera teatrale.

Questo il calendario di reading e presentazioni in libreria:

22 ott Verona Match Music
23 ott Bologna Feltrinelli
2nov Abano Terme reading
3nov Trieste libreria "In Der Tat"
4nov Gorizia libreria "Equilibri"
5nov Bolzano reading
23nov Milano Feltrinelli
23nov Mezzago reading
24nov Bologna Teatro delle Moline reading
28nov Castelfranco Emilia
30nov Cesena libreria "Nero Su Bianco"
7dic Varese present.

17dic Latina reading
18dic Forlì "Diagonal" reading

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3