Laboratorio per testi con Cristiano Godano

Associazione Culturale Biblioteca degli Inediti
in collaborazione con
Associazione Culturale L'Arboreto
presenta
Laboratorio sul testo per canzone

con

Cristiano Godano
cantante e paroliere dei
Marlene Kuntz

4-5 dicembre 2004
Arboreto di Mondaino
via Pieggia 6 Mondaino (RN)

Il laboratorio avrà una durata di 16 ore
il costo è di Euro 160
Il pernottamento nella casa foresteria de L'Arboreto è gratuito

Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2004
(visto il numero limitato di partecipanti ammessi al laboratorio è consigliabile, per chi realmente interessato, non attendere gli ultimi giorni disponibili)

Per iscrizioni ed informazioni:

Associazione Culturale Biblioteca degli Inediti
via Pagliarani 10 47900 Rimini

Tel. 3337527978
e-mail: mailto:scrittinediti@libero.it />
Marlene Kuntz
Il gruppo dei Marlene Kuntz nasce a Cuneo nel 1989, formato da: Cristiano Godano (Voce), Riccardo Tesio (Chitarra), Luca Bergia (batteria) e Dan Solo (basso).

Dopo una lunga gavetta, la band esordisce nel 1994 con l'album "Catartica", segue "Il vile" (1996) ed il mini-album "Come di sdegno" (1998). Nel 1999 arriva "Ho ucciso paranoia", pubblicato in versione singola e con un cd aggiuntivo intitolato "Spore". In questo album i testi sono molto forti, ricercati ed appassionati, infatti mettono in luce l'anima più melodica del gruppo e quella più inquieta. Nel 2000 i Marlene pur lavorando sempre con la Sonica, pubblicano con la Virgin il disco "Che cosa vedi", con la partecipazione in un brano di Skin cantante degli Skunk Anansie. Oggi i Marlene Kuntz sono una realtà del rock italiano, conosciuto un po' da tutti, come confermano anche i successi di vendite di "Ho ucciso paranoia" e "Che cosa vedi". Il nuovo disco della band cuneese si intitola "Senza Peso" (2003).

Il laboratorio sul testo per canzone
Un corso di due giornate (sabato-domenica), della durata di 16 ore. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono confrontarsi, in maniera informale, ma stimolante, con un autore di testi per canzoni. L'autore nell'ambito delle 16 ore porterà la propria esperienza umana, presenterà il proprio modo di approcciarsi all'analisi e alla scrittura di un testo per canzone, attraverso esempi pratici, semplici esercitazioni, facendo ascoltare ai partecipanti brani musicali o esponendo testi (non necessariamente suoi) alla lettura e analisi pubblica, fornendo, in maniera non retorica, delle tracce e dei metodi sui quali i partecipanti possano in futuro riflettere o esercitarsi, tenendo ovviamente ben presente che non vi sono ricette o istruzioni per l'uso valide universalmente (specialmente in questo caso).

L'Associazione Biblioteca degli Inediti
Le prime iniziative della Biblioteca degli Inediti, legate all'attività dell'Associazione Geronimo, risalgono al 1996. Si tratta di incontri culturali e reading poetici, svolti prevalentemente al Centro Giovani Casa Pomposa di Rimini. Il passo successivo fu la pubblicazione della rivista ScrittInediti, uscita in cinque numeri cartacei tra il 1997 e il 1998 e proseguita in seguito solo sulla rete di internet (
www.scrittinediti.it ) dove è apprezzata a livello nazionale e internazione, citata da portali, riviste di settore e quotidiani, tra cui La stampa e Il Corriere Della Sera, come uno dei migliori esempi di rivista letteraria on-line. Altre iniziative dell'Associazione sono il concorso nazionale per parolieri e gruppi musicali Non Sparate Sul Pianista e l'organizzazione di svariati eventi culturali sul territorio provinciale, tra cui corsi e laboratori di vario genere, incontri letterari, artistici e musicali.

L'arboreto di Mondaino
A Mondaino, sulle colline della Valconca, sopra Cattolica, si trova un ex arboreto sperimentale della Guardia Forestale, ora adibito a luogo d'incontro culturale. Il parco di circa otto ettari, con circa 5000 piante presenti, include una Casa Foresteria con 15 posti letto e un teatro di nuova costruzione a forma di foglia. Da sei anni il luogo, su direzione dell'Associazione Culturale L'Arboreto, ospita corsi, laboratori, incontri, spettacoli ed eventi della più svariata natura.

---
L'articolo Laboratorio per testi con Cristiano Godano di Redazione è apparso su Rockit.it il 2004-08-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia