Lago Music Fest, spazio all'interazione tra musica ed immagine

11/07/2016 13:56

Del cinema ci piace tutto, anche e soprattutto le colonne sonore - per le quali, non a caso, siamo famosi al mondo. Ed è seguendo questa passione che il Lago Film Fest, appuntamento di nove giorni sulle rive del lago di Lago (Treviso) che per ogni edizione attrae migliaia di visitatori, ha deciso quest'anno di andare oltre e creare il Lago Music Fest, un macro-progetto interamente dedicato all'interazione tra musica ed immagine in cui si celebrerà la parte musicale del cinema.

Ideata e curata dal regista livornese Simone Manetti, la manifestazione vede coinvolte due giurie inedite: la prima dedicata alle colonne sonore dei cortometraggi italiani in concorso, la seconda invece eleggerà la miglior colonna sonora scegliendo tra una rosa di opere prime italiane prodotte negli ultimi anni. 
I nomi che faranno parte della giuria ci sono piuttosto noti, visto che si tratta di musicisti: ad esprimere il loro giudizio sulle colonne sonore delle opere prime saranno chiamati Andrea Appino, Francesco Motta, Sara Loreni e Giulio Ragno Favero, mentre a decretare la miglior colonna sonora dei film in concorso ci saranno Stefano Ratchev (primo violoncello dell’orchestra giovanile dell’Arts Academy di Roma), Mattia Carratello (chitarrista e compositore) e Federico Savina (docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma)

 

Oltre ai due premi però ci sarà molto altro: innazitutto una compilation dei migliori video musicali prodotti negli ultimi anni, selezionati dal SeeYouSound International Music Film Festival di Torino (orimo festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale) e da Federica Ceppa, Music Video & Label Manager a MTV Networks Europe dal 1999 al 2013.

In più, non poteva mancare un ampio spazio dedicato ai concerti: le band e gli artisti che si esibiranno sono stati selezionati attraverso una call aperta che ha raccolto più di 50 adesioni provenienti da tutta Italia. Trovate il programma dettagliato, con band e orari di esibizione, a questo link.

 

L'appuntamento è allora dal 22 al 30 Luglio 2016 a Revine Lago: per informazioni sul programma, i workshop, i film in concorso e tutto il resto 

 

 

 

Tag: festival

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Andare ai concerti allunga la vita