La regione Emilia Romagna stanzierà 3 milioni e 750 mila euro per lo sviluppo del settore musicale

la regione Emilia Romagna stanzierà 3 milioni e 750 mila euro per lo sviluppo del settore musicale

12/09/2018 - 17:32 Scritto da Vittorio Farachi

La regione Emilia Romagna ha dato il via ai primi due bandi per lo stanziamento di fondi dedicati allo sviluppo del settore musicale. Dopo la Legge Cinema, la Legge Musica (L.R. 2 /18 – Norme in materia di sviluppo del settore musicale), prima in Italia del suo genere, è un'iniziativa finalizzata ad investire nello sviluppo musicale. 

La Legge Musica prevede lo stanziamento di 3 milioni e 750 mila euro nel triennio 2018/20, di cui 450 mila nel 2018, 1 milione e 700 mila nel 2019 e 1 milione e 600 mila nel 2020. Tra gli obiettivi principali che il Programma intende perseguire nel primo triennio di attuazione vi e quello di sostenere corsi di alfabetizzazione e percorsi formativi di base, promossi da scuole di musica, bande e cori della Regione. Intende inoltre valorizzare le realtà locali in una logica di sistema e di equilibrio a livello regionale e dei singoli territori, sostenendo le iniziative nelle aree meno favorite, con un occhio particolare quindi anche alle produzioni originali ed al sostegno all’occupazione ed alla qualificazione delle figure artistiche, tecniche e gestionali, oltre alla cultura della legalità e del rispetto dei diritti degli autori, degli esecutori e dei lavoratori del settore.

"Siamo al secondo posto fra le regioni italiane per numero di concerti, con 4.106 spettacoli, e al quarto posto con più di un milione di spettatori e un fatturato di oltre 25 milioni di euro l’anno, sono circa 5000 gli artisti e i professionisti e 496 imprese." sostiene l’assessore alla Cultura Massimo Mezzetti. "La musica è un settore importante della produzione culturale dell’Emilia-Romagna. L’investimento in questo ambito risponde, quindi ad una vera esigenza del territorio, in un ambito ad alta partecipazione giovanile. Si investe sull’alfabettizzazione musicale, professionalizzando i percorsi formativi e si sostiene la musica contemporanea originale d’autore e dal vivo, con la circuitazione di concerti, favorendo la creazione di un sistema a rete, che coinvolga più realtà del territorio. L’obiettivo resta quello di creare impresa, occupazione, e cultura anche attraverso la musica contemporanea e popolare di questa regione”.

Il primo bando si rivolge ad autori, artisti e professionisti del settore che intendando promuovere la creazione e diffusioni di musica originale. Fondi destianti quindi a band emergenti e giovani artisti, etichette nate in soffitta e locali inventati da quatto amici al bar. La Regione intende promuovere i nuovi autori e le formazioni emergenti, sostenere i circuiti di locali e di reti di festival, favorire la circuitazione degli artisti e dei complessi musicali regionali, anche all’estero.

Il secondo riguarda invece la creazione di corsi che promuovano l’alfabetizzazione musicale e l’educazione all’ascolto. Rivolto a chiunque abbia un diploma di Conservatorio attinente alla tipologia del corso da realizzare, il bando finanzia corsi di durata non inferiore a otto mesi. 

 

---
L'articolo La regione Emilia Romagna stanzierà 3 milioni e 750 mila euro per lo sviluppo del settore musicale di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-09-12 17:32:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia