Linecheck 2018: la musica italiana in Europa grazie a Nimpe e Assomusica

15 artisti, un ostello, tre giorni di festival e 30 canzoni per raccontare l'Italia in Europa

26/11/2018 - 13:04 Scritto da Redazione

La musica Italiana sta meglio di quanto pensiamo. O meglio, che questo sia già un momento d'oro lo si sapeva, forse però è arrivata l'ora di cominciare seriamente a guardare all'estero. Dopo anni passati a rubare dai vicini di casa questo il momento in cui non solo riusciamo a valorizzare quello che siamo, ma anche portarlo in giro e forse insegnare noi qualcosa agli altri. 

"Media Pubshing: Is there a future?" - il panel in cui siamo stati ospiti anche noi

Settimana scorsa ci siamo fatti un giro al Linecheck Festival, diventato negli ultimi anni uno dei principali showcase festival italiani. Non quindi un semplice music festival ma una rassegna rivolta principalmente ad un pubblico internazionale di addetti ai lavori (booking, manager, promoter, agenti, etichette, giornalisti). Tre giorni di concerti, conferenze, panel e showcase. In cui fare cosa? Sentire che aria tira negli altri paesi quando si parla di musica, ad esempio. E poi, soprattutto, network. Forse perchè figli di un retaggio anni '80, questa parola evoca spesso l'immagine di una lobby massonica che decide le sorti del mondo nell'accezione da complotto, o mondanità e aperitivi in quella un po' da parvenu. In realtà si tratta della capacità di fare rete non solo tra enti nazionali, ma anche e sopratutto europei. Il vantaggio di questo è avere più consapevolezza dell'industria musicale, mettere a disposizionie degli altri le esperienze individuali e creare, alla fine, una struttura di supporto interpersonale che permetta di lavorare meglio, tutti, per una musica Italiana che possa continuare a crescere non solo in casa nostra. Bello vero?

Tradotto in quello che ci è successo, Rockit ha seguito per tre giorni il progetto Nimpe, realizzato anche grazie ad Assomusica, la realtà che in italia riuniusce e tutela i produttori e gli organizzatori di spettacoli di musica dal vivo. 15 band provenienti da paesi diversi hanno dormito per tre giorni nello stesso posto, dagli amici di Ostello Bello che salutiamo, dividendo non solo i palchi ma anche consigli, musica, conerti e collaborazioni future. Tutto questo lo trovate nelle storie Instagram di Rockit.it e nella playlist dedicata al progetto, in cui ogni artista ha messo un suo brano ed uno del suo paese di origine. 

---
L'articolo Linecheck 2018: la musica italiana in Europa grazie a Nimpe e Assomusica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-11-26 13:04:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia