Linguaggi Jazz 2001

30/12/2000

Torino, dicembre 2000

Si svolgerà a Torino, dal 20 gennaio al 31 marzo 2001, la 6^ edizione della rassegna LINGUAGGI JAZZ 2001, iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Centro Jazz con il contributo della Città di Torino, Regione Piemonte, Fondazione CRT e Banca CRT.

Sul palco del Piccolo Regio Puccini si alternano solisti di assoluto prestigio, in complessi attivi e consolidati da anni oppure in gruppi di più recente formazione. E' nell'incessante incontrarsi, dividersi e ritrovarsi delle diverse individualità musicali, il presupposto che dà origine - nel vivo della pratica esecutiva - all'evento creativo dell'insieme.

Si intende così sfatare una volta per tutte il preconcetto che il jazz sia musica per pochi, portandolo a contatto anche di coloro che ne hanno finora solo sentito parlare.

Questa l'ottica di LINGUAGGI JAZZ 2001, una visuale molto allargata con una matrice sulla quale si innestano e si sviluppano esperienze musicali diversissime, con colori e sonorità provenienti da tutti gli altri generi musicali e da tutte le parti del mondo.

La formula ha trovato nel pubblico un consenso sempre crescente, confermato dal successo degli anni precedenti, proponendo un viaggio di prima qualità capace di esplorare e scoprire altre culture e popoli attraverso la musica. Il camaleonte, logo della manifestazione, è stato scelto a simboleggiare la straordinaria capacità del jazz di adattarsi all'ambiente sociale, culturale e artistico, rinnovandosi di continuo nella ricerca dell'amalgama di forme, colori e contenuti espressivi.

Undici gli appuntamenti in scaletta, con una particolare attenzione alle proposte più attuali e stimolanti del panorama internazionale, con personaggi di altissimo livello artistico.

Un assortimento dei progetti, per provenienza stilistica e geografica, capace di evidenziare una percezione multicentrica della musica di improvvisazione che rendono unica questa rassegna.

Programma:

20 GENNAIO
ITALIAN INSTABILE ORCHESTRA
Ospiti
Willem Breuker, sax contralto
Enrico Rava, tromba
Bruno Tommaso, contrabbasso

27 GENNAIO
TIN HAT TRIO

3 FEBBRAIO
DANIEL HUMAIR TRIO
Daniel Humair terrà un seminario il 3 e 4 febbraio presso la Scuola del Centro Jazz Torino, via Pomba 4.

10 FEBBRAIO
LEW TABACKIN INTERNATIONAL TRIO

17 FEBBRAIO
AL FOSTER GROUP

24 FEBBRAIO
KURT ROSENWINKEL MARK TURNER QUARTET

3 MARZO
DAVE DOUGLAS "TINY BELL"

10 MARZO
ALBERTO MANDARINI PHOEBUS ENSEMBLE

17 MARZO
HAN BENNINK - STEVE BERESFORD DUO

24 MARZO
TIM BERNE's "QUICKSAND"

31 MARZO
MARC COPLAND, JOHN ABERCROMBIE, KENNY WHEELER

Tutti i concerti sono previsti al Piccolo Regio Puccini a Torino (piazza Castello 215), con inizio alle 21,15.

Programma completo, con biografie degli artisti e altre news, disponibile dal 10 gennaio 2001 sul sito Internet www.centrojazztorino.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati