L'inno di Mameli verrà insegnato nelle scuole italiane

Il Senato approva una legge che prevede l'insegnamento dell'inno italiano nelle scuole

L'inno di Mameli insegnato nelle scuole italiane
L'inno di Mameli insegnato nelle scuole italiane
08/11/2012 - 17:39 Scritto da Marco Villa

La notizia è fresca: il Senato ha appena approvato un ddl che prevede l'insegnamento dell'inno italiano nelle scuole.

L'introduzione dell'insegnamento dell'inno di Mameli si accompagna all'istituzione della “Giornata dell’Unità della Costituzione dell’inno e della bandiera”.

La legge è stata approvata da tutte le forze politiche, con l'esclusione della Lega Nord. Molti senatori della Lega hanno anche abbandonato l'aula al momento del voto.

---
L'articolo L'inno di Mameli verrà insegnato nelle scuole italiane di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-11-08 17:39:00

Tag: inno scuola

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • cesareparmiggiani 12 anni fa Rispondi

    Conoscere l'inno e il suo significato è doveroso e interessante.

    Poi, qualsiasi cosa non gradita alla Lega nord è gradita a me.

  • cseil 12 anni fa Rispondi

    Questi uomini, che ogni giorno rubano e negli ultimi venti, trent'anni hanno ucciso il nostro paese, poi, non dovrebbero nemmeno permettersi di votare una legge del genere, non per la stessa motivazione dei leghisti, ma perché loro hanno distrutto l'Italia e non saranno nuovamente loro a tornare l'amore per una patria che loro stessi non amano, anzi.

    Da' il buon esempio sul non uccidere, il killer più spietato del mondo. Che inutilità.

  • cseil 12 anni fa Rispondi

    Akitac, sono d'accordo con te. Però io penso che l'amore per lo Stato, a dei ragazzi, lo trasmetti prima di tutto offrendo loro dei servizi, prima di tutto dando loro una scuola che non sia una capanno, in cui non ci piove dentro, cose così. Se nasci e vivi in una scuola (dello Stato) che fa schifo, che diventa ODIOSA, beh, non sarà certo l'inno a farti cambiare quell'idea di Stato che si è radicata in te crescendo.

  • akitac 12 anni fa Rispondi

    L'inno è un simbolo, i simboli stimolano il senso di appartenenza, il senso di appartenenza crea unità, unità in questo momento è fondamentale per far fronte a molti problemi. L'amore per lo Stato non è fascismo, e sapere che la Costituzione garantisce i diritti inviolabili dei cittadini a fronte di un rispetto da parte loro dei doveri inderogabili può aiutare molto in un Paese dove spesso troppo si chiede e nulla si dà; insegnare queste cose a scuola è fondamentale, sperando non diventi l'ennesima noiosa e inutile ora di educazione civica. Ma questo è un blog di musica, e questa un'altra storia

  • pons 12 anni fa Rispondi

    Eh, quando il governo si occupa di cose importanti...