Come si ascolta la musica? Ce lo spiegano le lezioni del professor Wright di Yale

“Listening to Music” è un corso in 23 lezioni, disponibile gratuitamente online, tenuto dal professor Craig Wright di Yale.
31/08/2017 11:10

Ascoltiamo musica tutti i giorni, di ogni genere, attraverso i più svariati supporti, eppure ci chiediamo mai come bisogna ascoltarla? Per comprendere che l’ascolto della musica non è "una pura azione passiva per rilassarsi, ma piuttosto un qualcosa di attivo e gratificante", si può seguire online un interessantissimo corso tenuto presso l’Università di Yale dal professor Craig Wright. Attraverso “Listening to music”, il professore spiega come sia necessario conoscere gli elementi di base della musica classica, ovvero ritmo, melodia e forma, per imparare nuove strategie utili ad approcciarsi a qualunque tipo di musica. In questo senso, è importante conoscere la terminologia della musica classica, e scoprire i dettagli di ogni singolo strumento.



Attraverso le 23 lezioni di cui è composto, il corso coinvolge gli studenti attraverso l’ascolto di Chopin e Beethoven come di Rem, Cole Porter e Justin Timberlake, utilizza Wagner e Mozart per rispondere alla domanda cosa rende una melodia meravigliosa, analizzando ogni genere musicale, dal jazz al blues al rock. Lo scopo finale del professore, come afferma egli stesso durante una lezione, è quello di fornire alla futura classe dirigente gli strumenti necessari per preservare e promuovere l’immenso patrimonio musicale che abbiamo: le lezioni, ognuna della durata di circa 50 minuti, sono disponibili gratuitamente sul sito dell’Università di Yale e anche su Youtube. Se “Listening to Music” desterà il vostro interesse, potrete completare il corso leggendo l’omonimo libro scritto dal professor Wright.

 

(via)

---
L'articolo Come si ascolta la musica? Ce lo spiegano le lezioni del professor Wright di Yale di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 31/08/2017 11:10

Tag: studio

Commenti (1)
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati