Litfiba, il singolo "Squalo" è un disastro

Ritornano i Litfiba con "Squalo", o è un branco di lupi?

Bisogna purtroppo passare dal "Mi piace" della fanpage dei Litfiba, cliccandoci sopra, per poter ascoltare uno stralcio del primo singolo che anticipa l'album di inediti previsto per il 17 gennaio 2012.

Dopo la netta stroncatura del disco live di un anno fa, che celebrava la storica reunion, speravo in un guizzo che potesse ridestare il mio interesse verso una band che ha segnato, a fasi alterne, la storia del rock 'made in Italy'. E invece "Squalo" è talmente pessimo da costringermi a rivalutare quei due inediti contenuti su "Stato libero di Litfiba".

Ormai Pelù è ostaggio di qualche branco di lupi, visto e considerato che non prova neanche più a cantare, ma si limita ad ululare come mai aveva fatto fino ad oggi. A quel punto, se uno volesse provare a rifugiarsi ascolando solo il testo, memore del fatto che a suo tempo la band fiorentina sapeva scriverne di belli, ci rinuncia dopo appena 1', quando arriva il verso "Io mangio tutto, lo mangio a poco / alla fine mangerò anche il vuoto", per dire degli enormi sforzi che il duo avrà dovuto sostenere per trovare liriche così incisive da rimanere nell'immaginario anche solo dei fan. Poi, non lo nego, dal punto di vista della musica ricalca a pieno il modello Litfiba, ma non avanza neppure di un centimetro.

Non ci aspettavamo grandi cose, ma se questo è il singolo, non osiamo pensare e immaginare quello che verrà.

---
L'articolo Litfiba, il singolo "Squalo" è un disastro di Faustiko Murizzi è apparso su Rockit.it il 2011-11-24 00:00:00

COMMENTI (21)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • heathen_ 12 anni fa Rispondi

    litfiba anni 80-89... pura poesia, pezzi fantastici sia nei testi che nella composizione musicale. Litfiba 90-93...testi unici, vero rock, si toccano temi importanti, mafia, droga, politica etc. Litfiba 95-99...c'è un cambiamento, pezzi piu soft in spirito; tanta elettronica in mondi sommersi. Ma un ottimo tentativo a mio avviso. Nel '99 con Infinito, un flop, dal quale salverei solo la bellissima Vivere il mio tempo. Adesso?? ragazzi se volevamo i pezzi anni 80, ghigo e piero dovevano richiamare nella band Maroccolo e Aiazzi. E gli anni 90? beh... la verve creativa di piero è ormai andata a farsi fottere. Piero non canta, ma come ha commentato il recensore "ulula". Il suono è rock, ma il testo, ahimè, veramente banale... Oh intendiamoci, questo è il mio punto di vista, sono solo un ascoltatore innamorato dei litfiba anni '80, e affascinato da quelli del '90... Comunque consiglio vivamente a Piero e Ghigo di richiamare Aiazzi e Maroccolo e rinunciare ad un bel po' di "soldi"...

  • calogero 13 anni fa Rispondi

    però è un brano realistico, insomma...mangerò me stesso, mangerò anche il vuoto...pelù vuole dire che ormai si è consumato, non ha più niente da dire artisticamente e gli è rimasto solo il vuoto

  • utente57088 13 anni fa Rispondi

    trovo superfluo parlare ancora di un gruppo che tranne qualche cosuccia ha rappresentato il peggio del rock italiano.

  • latitante 13 anni fa Rispondi

    non capisco perchè stroncare un disco non si può, ma stroncare il critico si...
    come molti credo, forse tutti quelli che hanno scritto, ho amato i litfiba come fossero stati parte di me da sempre e intervengo solo perchè credo nel diritto di chi ha amato intensamente di poter anche odiare (o criticare) con la stessa intensità almeno. Capisco chi ci è ancora affezionato, ma il loro fuoco sacro purtroppo si è spento, e da tempo.
    E comunque la citazione migliore in questo caso sarebbe stata:
    "sopravvivo senza motivo...prima ero gentile ora sono cattivo..."
    come continua magari lo sapete!

  • faustiko 13 anni fa Rispondi

    "il testo è banale nella lirica ma non nel messaggio che porta con sè"... a me basta questo... anzi, anche questo: "La pecca maggiore è la distorsione vocale che a me non piace ma che ormai è quasi obbligatoria". :-)

  • cesareparmiggiani 13 anni fa Rispondi

    Ehi! hai citato gli MGMT! Bhè allora cita tutta la traduzione che quello è proprio un bel testo... Sono d'accordo con molte delle cose che hai detto, ma quello che hai citato è proprio un bel testo oltre che un'ottima canzone.

  • nicoladc89 13 anni fa Rispondi

    Questa critica è la peggiore critica musicale su cui abbia mai posato gli occhi... Pelù canta nello stesso identico modo in cui ha cantato negli ultimi 30 anni, il testo è banale nella lirica ma non nel messaggio che porta con sè (sono lo squalo ... adoro la mia fame ... morto uno squalo se ne fa un altro) ed è in piena sintonia con i contenuti di tutte le canzoni dei litfiba... A mio modo di vedere il testo è molto simile a quello de L'Esercito delle Forchette, sia per la lirica che per il contenuto... La musica è tipica dei Litfiba, Ghigo è sempre quello, lo si riconosce dopo mezzo accordo (Ghigo non sa come si suona una chitarra, ma lo fa in un modo fantastico - mi disse un bravissimo chitarrista tempo fa)... La stroncatura è esagerata, tipica di chi crede che le critiche debbano avere sempre e comunque il dente avvelenato... Ci fossero meno critici avremmo musica migliore... La pecca maggiore è la distorsione vocale che a me non piace ma che ormai è quasi obbligatoria. Il testo - ampiamente criticato in questa assurda critica - è un bellissimo esempio di satira... Se non si capisce la satira almeno non la si commenti...

    P.S. Di sicuro il testo è meno banale di un pezzo che fa così:
    Io mi sento rude, mi sento spietato,
    sono nel fiore degli anni
    facciamo un pò di musica, facciamo un po’ di soldi,
    troviamo qualche modella come moglie
    mi trasferirò a Parigi, mi farò un po’ d’eroina
    e mi fotterò le star
    tu, amico, l’isola, la cocaina e le macchine di classe

    Non credi Faustiko???

  • luigi91c 13 anni fa Rispondi

    Questo singolo non è che mi abbia esaltato moltissimo. Devo dire che non regge il confronto con brani del passato come El DIablo, Gioconda ed altri.

  • zaratustra 13 anni fa Rispondi

    caspita...i fan dei litfiba sono peggio di quelli di vasco...checcazzo..dai i veri litfiba quelli che stimavo e ascoltavo non sono quelli di sta canzoncina

  • cardrag 13 anni fa Rispondi

    ma si parla di litfiba o è uno spazio riferito ai fan o fun di silvio????
    Mettiamoci il cornocuore in pace....i LITFIBA sono finiti e lo dico da vero amante del loro vecchio rock...ora sono solo in raccolta fondi per la pensione...è un peccato ma è la realtà, mi dispiace un casino, meglio ricordarli come un pezzo della storia del rock italiano esagerando fino a Mondo Sommersi, ma esagerando davvero....dispiace.