"Angeli", l'emozionante inedito di Lucio Dalla con le animazioni di Alessandro Baronciani

È stato pubblicato oggi un nuovo brano del cantautore bolognese. Non è la sola grande notizia, visto chi cura le illustrazioni del videoclip. Quanta bellezza tutta assieme

Quanta bellezza tutta assieme.

Dal 25 novembre sarà disponibile “LUCIO DALLA” - Legacy Edition” uno dei capolavori di Lucio Dalla con un’edizione limitata rimasterizzata arricchita da 3 brani in versioni inedite tra cui Angeli, un brano che doveva essere inserito nel disco del ’79 ma che alla fine non rientrò nella tracklist.

Nel cd contenuto anche nella versione in vinile oltre al brano “Angeli” nella versione in studio ci saranno anche le versioni inedite di “Stella di mare” in inglese "Scat" e il brano “Ma come fanno i marinai” in coppia con Francesco De Gregori in una versione alternativa registrata in studio.

Incluso ad una copertina ridisegnata per l'occasione da Alessandro Baronciani ci sarà anche un libretto di 24 pagine con le illustrazioni brano per brano; oltre all’artwork ha curato anche le animazioni per il video di Angeli girato a Lugano. Al suo interno si trovano anche dei testi sul disco scritti da Dente, Di Martino, Colpesce, Alessandro Colombini e Maurizio Biancani raccolti per l’occasione da John Vignola.

Abbiamo chiesto ad Alessandro Baronciani come è stato partecipare ad una release tanto importante quanto significativa, e cosa dobbiamo leggere tra le righe del video di “Angeli”, da lui stesso curato.

Il video è stato girato dal vivo a Lugano e poi disegnato e animato grazie a DNA, uno studio di Pesaro specializzato in video e in animazione 2D. Conosco i ragazzi che ci lavorano da tanto tempo ed è stato importante per me averli come riferimento. Gli "Angeli" di cui parla Dalla in questa canzone sono gli Italiani che vivevano in Svizzera, infatti sotto il San Salvatore - il monte che si vede all'inizio del videoclip - si trova Paradiso, il Comune attaccato a Lugano dove si ferma il treno. Per quasi tutta il giorno Paradiso rimane in ombra dalla montagna motivo per cui non era tanto gettonata come residenza tranne per gli immigrati Italiani che riuscivano a trovare degli affitti migliori. Da qui forse Dalla ha concluso che gli abitanti di "Paradiso" non potevano che essere degli "Angeli".


E questi angeli che girano per le strade della città, un po' tristi e un po' depressi, mangiando cioccolato sono i protagonisti del mio video. Mi ricordano tantissimo gli angeli de “Il cielo Sopra Berlino” di Wim Wenders ma con molti colori pastello in più, vedute da cartolina e ali dai toni color lampone e turchese che ricordano lo zucchero filato. Un mix strano tra la copertina di Love Will Tear Us Apart e Candy Crush Saga.

Dentro il video trovate tante piccole citazioni, dal cappello a tesa larga di Americaruso al clarinetto e agli occhiali, ma anche riferimenti al disco di Lucio Dalla: il pizzaiolo di Messina della "Pizzeria da Rosalino" è dedicato a Ron che ha scritto il pezzo “Cosa Sarà”. La marca della cioccolata degli angeli si chiama Tango, la mia canzone del disco preferita. C’è una scalinata dove si pensasse che abitasse la Mina che divide Lugano da Paradiso dove l'angelo si scatta un selfie che si chiama “Salita degli Angioli” che finisce sul Lungo Lago in una chiesa bellissima, la Chiesa degli Angioli dove c'è un affresco spettacolare. E poi ci sono le palme, una cosa divertente che ho scoperto parlando e ridendo una sera a cena con degli abitanti di Lugano che attribuivano la nascita spontanea nei giardini delle palme all'arrivo degli italiani in svizzera: se le portavano con loro dai rientri delle vacanze estive.

E poi c'è anche una challenge che lancio qui come sfida su Rockit, vediamo chi le trova per primo.La prima sono io; dovete trovarmi in giro nel video - faccio un cameo alla Stan lee, per quelli nati dopo i novanta o alla Alfred Hitchcock per quelli nati prima dei novanta - e poi, attenzione! attezione! dovete trovare Pippo, esatto proprio lui, l'amico di Topolino.

E voi, lo avete trovato? 

video frame placeholder

---
L'articolo "Angeli", l'emozionante inedito di Lucio Dalla con le animazioni di Alessandro Baronciani di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-10-23 18:22:00

Tag: singolo

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • lortelfs 5 anni fa Rispondi

    Credo di aver trovato Baronciani e Pippo, dove mando le prove?