L'ultimo terrestre, arriva il primo film di Gipi

13/07/2011

Fare film di fantascienza in Italia non è esattamente un fatto normale. Se in tutto il mondo ci conoscono per il neorealismo, un motivo ci sarà. Tradizione, storia, chiamatela come volete.

Certo, ci sono decine di titoli ormai diventati cult, ma alieni e astronavi non sono esattamente di casa nelle pellicole nostrane. Soprattutto negli ultimi anni. Ecco perché l'idea di un film di fantascienza italiano nel 2011 fa un po' impressione e suona come un grande azzardo. L'unico aspetto che potrebbe dare tranquillità e un po' di fiducia è la consapevolezza di un vero artista in cabina di comando.

Ecco allora che un film di fantascienza italiano diventa semplicemente un film da attendere, visto che la regia è curata da Gianni Pacinotti, meglio conosciuto come Gipi. Fumettista e illustratore di fama internazionale, capace di unire profondità e leggerezza poetica.

In questi giorni Fandango ha diffuso il primo video di presentazione de "L'ultimo terrestre", la pellicola che vedrà l'esordio di Gipi come regista. Non si conosce ancora la data di uscita nelle sale: il film, infatti, è ancora in fase di post produzione. Per Gipi è un approdo naturale dopo aver girato diversi cortometraggi e non si tratta di un distacco traumatico dal mondo del fumetto: il film è tratto da uno dei racconti di "Nessuno mi farà male", raccolta di graphic novel di Giacomo Monti pubblicato da Canicola.

Sul suo blog, il regista ha commentato così la scelta di firmare il lavoro come Gianni Pacinotti e non con il suo solito nomignolo Gipi: "Il motivo per il quale ho scelto di usare il mio nome (quasi) vero è che fu mio padre a regalarmi la prima super 8 e la prima centralina di montaggio, di quelle con la taglierina e lo scotch. Ero piccolo. Pacinotti è il nome suo e credo che a lui farà piacere, dal posto in prima fila che si è conquistato, vedere il suo nome (che poi è per caso pure il mio) sullo schermo del cinema".

Sempre sul blog, Gipi ha dichiarato di aver già iniziato a pensare a un secondo film, mentre la parte fumettistica sembra essere stata messa in pausa.

Guarda il teaser de "L'ultimo terrestre" di Gipi:



Per info:
giannigipi.blogspot.com

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I Kasabian hanno pensato di rimandare una data del tour per il Derby della Lanterna