Hai programmi per giovedì 27 novembre? Perché noi abbiamo una super proposta per te: una serata di grande musica (a ingresso gratuito con registrazione)! Si tratta della finale di Music 4 the Next Generation, iniziativa che invita i giovani musicisti a riscrivere la tradizione in chiave contemporanea. Prenota il tuo posto qui!
All'interno del Teatro Zandonai di Rovereto vedremo i 5 migliori progetti musicali under 35 che hanno preso parte alla rassegna "sfidarsi" sul palco. Come? Suonando dal vivo il proprio riadattamento di un brano di un grande compositore italiano, tra nomi come Rossini, Vivaldi, Mascagni e altri. Non una mera esecuzione, quindi, ma un vero e proprio stravolgimento, per reinventare completamente i suoni del passato e lanciarli nel futuro. A decretare il vincitore ci sarà una giuria d’eccezione. Colapesce, Enrico Gabrielli, Giulia Cavaliere e Tommaso Colliva.
Ma questi 5 finalisti, chi sono? Ancora non lo sappiamo. La semifinale si svolgerà a porte chiuse la mattinata prima della semifinale, con ben 15 act a susseguirsi uno dietro l'altro. Ecco chi sono: Simone Matteuzzi, 42 Cent Hotline, Morama, Alberto Moscone, Prince Doji, Marta Tenaglia, Cucina Sonora, Not My Value, Perenne & Laura,TO.PI., Savioli & Rosenfeld, E2Grooves, Umarell & Dacota, Vicolo cieco, Zadina Teleclub.
E non è finita qui: a intervallare le esibizioni di ciascun artista ci sarà Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso. A loro il compito di interpretare le composizioni originali dei brani in gara, così da rendere ancora più speciale questa serata e fare da ponte tra epoche diverse.
Te lo ripetiamo qua: giovedì 27 novembre, teatro Zandonai a Rovereto. Una serata dal suono molto diverso dal solito. Ci vediamo là!
---
L'articolo M4NG 2025: una super finale a Rovereto il 27/11 per portare la classica nel futuro di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-11-19 15:17:00

COMMENTI