La più grande mappa interattiva di tutti i generi musicali

Jack Black in School of Rock - School Of Rock generi musicaliJack Black in School of Rock - School Of Rock generi musicali
28/08/2015 09:40 di

Tra gli ultimi progetti di The Echo Nest  - società americana leader nell'analisi di dati musicali - c'è Every Noise at Once, una mappa inventata da Glenn Mcdonald che raccoglie ben 1369 generi. Per ognuno di questi associa un breve sample in ascolto e la possibilità di conoscere un ampio numero di artisti collegati.

Il sistema si basa su un complicato algoritmo capace di apprendere la differenza tra un genere musicale e l'altro e organizzare, di conseguenza, tutte le informazioni raccolte. Potrete conoscere come si è evoluta la musica dal 1950 ad oggi, le parole più usate nei titoli delle canzoni, essere informati sulle nuove uscite presenti su Spotify in linea con i vostri gusti e altro ancora.

Ovviamente, come afferma lo stesso Mcdonald, non è un sistema perfetto e sicuramente molte band non sono presenti. L'obiettivo del progetto non è semplicemente quello di strutturare un archivio ma creare un'intelligenza artificiale che sappia rispondere alla domanda “cos'è il rock?” - o altri generi musicali - dando risposte plausibili ed il più possibile accurate.

via

Tag: tecnologia strano e lol

Commenti (1)

  • Irene Romagnoli 08/09/2015 ore 14:17 @ireneromagnoli

    Ciao!
    Ha a che fare con i vecchi Musica Plasma / Live Plasma?

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati