Tutta la musica composta da Duchamp è stata raccolta in un vinile in edizione limitata

via widewalls.ch - marcel duchamp musicvia widewalls.ch - marcel duchamp music
08/02/2017 12:45 di

L'etichetta londinese Song Cycle Records ha rilasciato un vinile in edizione limitatissima (solo 500 copie) tutto dedicato a Marcel Duchamp. Se infatti l'attività dell'artista francese con le arti visuali è arcinota, oltre alle installazioni e ai quadri l'idea di arte di Duchamp toccò anche la musica. 

"The Entire Musical Work Of Marcel Duchamp" comprende 4 composizioni registrate nel 1976 dalla S.E.M. Ensemble, un'orchestra newyorkese fondata negli anni '70 dal compositore ceco Petr Kotik, specializzata in musica classica contemporanea. Le opere però, risalgono a quasi 50 anni prima, molto in anticipo su quella che John Cage avrebbe chiamato "musica aleatoria", ennesima dimostrazione del genio avanguardista di Duchamp.

 

Le composizioni sono state registrate partendo dalle indicazioni di Duchamp, che prevedono l'utilizzo di un imbuto, delle palline di sughero e un trenino per generare l'ordine delle note del brano "incompletabile" intitolato "The Bride Stripped Bare By Her Bachelors, Even", che nella versione della S.E.M. Ensemble dura 25 minuti. Da quelle note è stata ricavata anche una versione più breve di circa 12 minuti, suonata con un pianoforte automatico.
Il brano "Voices" invece era stato scritto originariamente per tre voci, cioè quelle di Duchamp e delle sue sorelle, è registrato in questa versione da tre voci maschili. 
Le poche copie disponibili del vinile sono andate subito sold out, se ne trova ancora qualcuna su Discogs

(via)

Tag: arte vinili

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    "Zeta reticoli" dei Meganoidi compie 15 anni e continueremo ad amarla per sempre