Marco Carena sbarca in Latlantide

22/03/2004

Marco Carena nasce a Torino il 15-09-1957, cantautore per vocazione e cabarettista per caso. Dopo anni di esperienze, che vanno dal punk-rock-italiano nei primi anni ’80 col gruppo delle "Vecchie Pellacce" il cui cavallo di battaglia era : "Fanculo gl’inglesi", pezzo dove il nostro inveiva contro i gruppi italiani che scimiottavano gli anglosassoni, al cantautorato duro e puro, al teatro amatoriale, la sfiga ha voluto fargli vincere il 1° Sanscemo (Festival della Canzone Demenziale) e da lì è cominciata la sua rovina.

Dal 1° Sanscemo 1990 a Sanremo 1991, il passo è breve, vi partecipa con entusiasmo e grazie a questo, il suo primo disco supera le 50.000 copie vendute e così, da speranzoso autore di canzoni serie ed impegnate (leggi: pallose), deve dare fondo alla sua naturale ironia per sfornare un repertorio comico basato su canzoni e monologhi, con i quali cerca di dissacrare i vecchi e nuovi capisaldi del pensiero umano: l’Amore, la Barbie, l’Arbre Magique, ecc…, con cui si è esibito in locali, teatri e piazze di tutta Italia.

Nel 1995 crea e produce i Neri per Forza, gruppo di africani che fanno liscio, (nota: così almeno una volta tanto sono loro, i neri, che "fregano" la musica a noi bianchi) presentandoli a Sanscemo con Polka Puttana, pezzo che, nello stile della manifestazione, parla del problema della prostituzione.

Nell’ottobre del 1998 forma con alcuni comici torinesi il gruppo tragicomicabarettistico dei Maestitia Taurinorum, che reinterpreta in chiave triste canzoni in origine allegre (es: Stasera mi butto, Abbronzatissima, Quando quando, ecc…). Nel maggio 2001 prende vita il progetto Marco Carena & Prostat+, un vero concerto spettacolo dove si esibisce con una band di quattro elementi in un repertorio che va da: classici "careniani" riarrangiati, a pezzi inediti, a cover dal testo rivisitato nello spirito del gruppo (es: Panciera Gialla, Nella Vecchia Farmacia, Io Moribondo, Sonno tremendo, ecc…). Nel frattempo Marco Carena ha scritto nuovi pezzi con i quali sta realizzando un nuovo cd che uscirà a maggio 2004 su licenza Latlantide.

Per ulteriori info:
www.latlantide.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati