Come suonare la chitarra con i piedi

Mark Goffeney, il chitarrista nato senza braccia che suona con i piediMark Goffeney, il chitarrista nato senza braccia che suona con i piedi
23/10/2015 14:47 di

Mark Goffeney è un bravissimo chitarrista. E fin qui tutto normale. Se non fosse che Mark è nato con una malformazione congenita e non ha le braccia.
Nato nel 1969 da una famiglia di musicisti, sin dai 9 anni Mark si è adoperato per poter suonare nonostante la sua condizione. Ci ha provato prima col trombone e poi, incoraggiato da un vicino di casa, ha deciso di provare con la chitarra.
Posandola per terra, Mark suona gli accordi col piede destro, e fa anche parte di una band, i Big Toe (gli Alluce), con cui si esibisce nei dintorni di San Diego, in California. In America è piuttosto famoso anche per il suo impegno per i diritti dei diversamente abili, ed è stato protagonista della campagna pubblicitaria Feet del sito della National Football League di Fox, in onda durante le pause del Superbowl 2000/2001, in cui interpretava un personaggio così ossessionato dal football da decidere di fare tutto usando i piedi, compreso cambiare il pannolino del suo bambino.

Ross Harris e Stanley Gonzales hanno realizzato un cortometraggio molto bello sulla sua storia, dal titolo "Hands free".

Hands Free : Mark Goffeney from rossangeles on Vimeo.

Tag: storie

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati