Marracash cancella il suo video da YouTube: l'audio era di qualità troppo bassa

Marracash ha deciso di rinunciare alle visualizzazioni e ricaricare il video daccapo, proprio per quella questione di qualità dell'audio nei video musicali della quale parlavamo qui a Rockit tempo fa.

"Status" di Marracash
"Status" di Marracash

Ieri vi abbiamo presentato il nuovo video di Marracash, "Status", che come prevedibile ha subito raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni in pochissime ore. 
Oggi il rapper ha annunciato però che tutte quelle visualizzazioni (che nell'era di YouTube rappresentano uno dei parametri di successo più misurabili per un artista, specialmente nel mondo rap/hip hop) sarebbero state cancellate.
Il problema, è che l'audio che accompagnava il video era sbagliato: la casa di produzione che ha montato il video ha caricato una traccia audio errata, che la casa discografica non ha verificato prima di pubblicare. 
Tra polemiche e consigli, alla fine Marracash ha deciso di rinunciare alle visualizzazioni e ricaricare il video daccapo, proprio per quella questione di qualità dell'audio nei video musicali della quale parlavamo qui a Rockit tempo fa. 
Ecco la storia raccontata, dall'inizio, da Marracash:
 

Ciao ragazzi,

come sapete ieri è uscito il video ufficiale di Status su Vevo. Il video ha superato le 100.000 visualizzazioni in meno di 24 ore ed è stato condiviso oltre 2500 volte. Quello che non sapete e, di cui a quanto pare pochi si sono accorti, è che l'audio che accompagnava il video non era corretto. La casa di produzione che ha girato il video ha montato una canzone "sbagliata": bassissima di volume e con molte frequenze tagliate. Quei geni della mia etichetta discografica, poi, non hanno verificato che l'audio fosse effettivamente a posto prima di mandare il file a Vevo (che ha sede a Londra) e il risultato è stato un video con sotto una canzone "fallata". Inutile dire che non ci sono parole per descrivere il mio stato d'animo. Fatti come questi, avvenuti in seno a una delle più grandi multinazionali del mondo, la dicono lunga sulla non-considerazione che ha la musica in questo paese nonché sulla noncuranza con cui viene trattato il lavoro altrui. In questo caso il mio.
Vedete, avrei potuto fottermene, come peraltro tutti mi hanno consigliato… Tanto quasi nessuno se n'è accorto, quasi nessuno ha scritto che il video suonava addirittura molto meno del trailer della canzone stessa.
La scelta era tra tenerlo oramai così e non perdere le visualizzazioni raggiunte o rimuoverlo e ricaricarlo, perdendo ovviamente tutto. Ma io faccio il musicista, non vendo polizze assicurative e amo pensare che la musica dovrebbe essere il centro dell'attività di un musicista e quello su cui alla fine un musicista debba essere giudicato. "Vengo da quando dovevi essere il migliore…” e, anche per coerenza verso quello che dico e rappresento, non posso accettare che la mia canzone si senta così. A cosa serve aver una produzione di Don Joe, mixare da professionisti e aver masterizzato a New York, avere un campione musicale degli Oasis autorizzato, e aver buttato sangue e idee in un testo se poi tutto questo non si sente al massimo delle potenzialità? Se poi non pompa??? Che senso ha fare musica per dire poi “tanto il pubblico non se ne accorge"? Fanculo le visualizzazioni, una canzone resta sulla rete per sempre. La mia decisione è stata di rimuovere il video e di ricaricarlo perdendo le views e riguadagnando la qualità che pretendo.
Vi chiedo scusa per questo disguido, perché tanto chi ha davvero sbagliato non lo farà.
Ecco il video di #Status, ricaricato e corretto. Grazie e tutti quelli che lo hanno spinto e lo spingeranno, per voi e solo per voi, faccio musica.

---
L'articolo Marracash cancella il suo video da YouTube: l'audio era di qualità troppo bassa di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-05-09 17:51:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia