Video première: Martinelli - Sudato e felice

Torna Martinelli con un livello di irriverenza veramente notevole

Seguiamo il cantautore Martinelli da un po', precisamente da quando abbiamo ascoltato per la prima volta il suo tragicomico esordio "Sottoponziopilato", edito da Parola Cantata, l'etichetta di Mauro Ermanno Giovanardi. Qualche mese abbiamo ospitato la maxi anteprima di tutti i suoi video per l'estate, ci è sembrato dunque più che naturale presentare anche l'ultimo video estratto dall'album, "Sudato e felice", una canzone che mette in guardia sui pericoli dello sport e offre un paio di alternative "creative".

video frame placeholder

Martinelli ce lo racconta così: "In quel periodo lavoravo il fine settimana in un rifugio raggiungibile in bicicletta, tipico itinerario da ciclista della domenica mattina quindi mio malgrado avevo a che fare con innumerevoli pedalatori (sempre troppi per i miei gusti) nel corso del tempo mi accorsi che li accumunava lo stesso sentimento di rivalsa sul mondo ossia quanto sono figo nella mia tutina in microfibra e quanto sei sfigato tu che ti sei certamente sfondato di birra e canne tutta la notte. Quella sera tornai a casa e ascoltai un'intervista a Fausto Coppi che poi ho usato come introduzione della canzone dove dichiarava una cosa sconcertante cioè l'uso di una sostanza chiamata La Bomba e da li apriti cielo! Allora siamo uguali mi dissi.
Quindi preso dalla voglia di riscatto ho scritto "Sudato e Felice" chiaramente dedicata a tutti gli eroi del ciclismo della domenica mattina che spaccano i coglioni in mezzo alla strada, che fanno i salutisti ma poi si sparano bombe di integratori di cui ancora non si conoscono gli effetti collaterali. E mi piace pensare che mentre loro praticano del sano ciclismo le loro mogli non siano a casa da sole.
Buona pedalata a tutti."

---
L'articolo Video première: Martinelli - Sudato e felice di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2017-12-11 14:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia