A marzo il nuovo disco dei Settlefish

Erano gli ultimi mesi del 2002 quando si aspettava l'uscita del loro primo disco ufficiale, "Dance a While, Upset". La notizia, allora, era che la band aveva ottenuto un contratto discografico con la Deep Elm, la storica etichetta statunitense autrice di ottime uscite in ambito indie.

Dopo innumerevoli date in lungo e in largo per l'Europa e il nord-America, rieccoli qui a far parlare ancora di loro e delle ultime novità, ad un passo dall'uscita del secondo full-lenght.

Uscirà a marzo, infatti, l'attesissimo "The Plural Of The Choir", il nuovo lavoro dei Settlefish pubblicato, come di consueto, da Deep Elm in Nord America e Regno Unito e da Unhip Records nel resto del mondo.

Quest' ultima etichetta realizzerà, inoltre, una particolare versione in vinile, con diversa grafica su un meraviglioso supporto trasparente. Entrambi i layout sono stati curati dalle sapienti mani di Tae Won You, un artista molto apprezzato dai Settlefish che ha già lavorato con K records, Jon Spencer Blues Explosion, Beck, Built To Spill...

Per la registrazione, avvenuta nell' Esagono/Bunker, la band si è avvalsa della collaborazione di Brian Deck - già dietro il banco mixer per lavori di Modest Mouse, Tortoise, Califone e Iron and Wine e membro dei Red Red Meat - che ha registrato e mixato il tutto oltre ad aggiungere delle percussioni in alcuni pezzi. Hanno collaborato al disco, inoltre, Carlo Masu e Ferruccio Quercetti dei Cut e Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò che ha suonato un paio di chitarre nel brano finale.

Ma le news non finiscono qui: approfittando della presenza di Brian Deck, infatti, i Settlefish hanno realizzato una cover dei Red Red Meet che finirà su una compilation di tributo alla band che uscirà per Unhip Records.

I più impazienti, poi, possono già ascoltare degli estratti di alcuni brani sul sito www.deepelm.com, e che, comunque, i Settlefish gireranno l'Italia tra febbraio, marzo e aprile, tour organizzato da Labile, prima di partire per un lungo tour in Europa (dal 20 aprile al 30 maggio) con l'aiuto di Alice Booking e l'ennesimo tour negli STATES a cavallo tra giugno e luglio.

Ecco infine le date del prossimo tour italiano della band:

18/02/05 @ rockcitygarden (terni)
19/02/05 @ mumblerumble (salerno)
20/02/05 @ sonica (roma)
25/02/05 @ musicheart (Savorgnano di San Vito Al Tagliamento, Pn)
26/02/05 @ cs clandestino (gorizia) tbc
04/03/05 @ bloom (renazzo, fe)
05/03/05 @ cs dordoni (cremona) w/fbyc
11/03/05 @ bloom (mezzago, mi) w/ tdoak
12/03/05 @ magazzino 47 (brescia)
18/03/05 @ bologna -release party- tba
19/03/05 @ Sottosopra-rockzone (estem, PD)
25/03/05 @ calamita (cavriago, re)

---
L'articolo A marzo il nuovo disco dei Settlefish di Redazione è apparso su Rockit.it il 2005-01-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia