Festival Aperto: gli show di Lakecia Benjamin e Massimo Zamboni a Reggio Emilia

Due imperdibili concerti per la storica rassegna emiliana, quest'anno nel segno della ripartenza: il 9 novembre il live della super sassofonista americana, con le musiche dei Coltrane portate nel 2021, il 19 l'anteprima dell'intensissimo nuovo album dell'ex chitarrista dei CCCP

Massimo Zamboni - foto Piergiorgio Casotti
Massimo Zamboni - foto Piergiorgio Casotti

È in corso il Festival Aperto di Reggio Emilia, una delle rassegne più stimolanti e stimate del panorama nazionale. Il festival da sempre propone con il suo programma di spettacoli un’indagine sui linguaggi espressivi contemporanei a partire dalle riflessioni su temi di grande respiro. In questa edizione, che vuole accompagnare la ripartenza di un settore colpito duro dalla pandemia, occorre (come da titolo dell'evento) affidarsi al “principio speranza”, evocando la filosofia di Ernst Bloch, che incarna quella continua tensione verso il futuro – insufficiente e necessaria insieme – che ci restituisce ogni volta la direzione e il senso del nostro agire.

30 spettacoli, 43 repliche complessive, 11 produzioni e coproduzioni, 8 prime assolute e italiane. Concerti, opere, performance, coreografie, installazioni, spettacoli, multimedia per interrogarsi sulla contemporaneità. Come da tradizione, a Reggio Emilia la ricetta è ricca e per tutti i gusti. 

La rassegna è cominciata il 18 settembre e andrà avanti fino al 24 novembre, con un'ultima parte davvero imperdibile per gli appassionati di musica di qualità. Due, in particolare, gli eventi da segnare sul calendario. A cominciare dal concerto del 9 novembre al Teatro Ariosto di Reggio della sassofonista Lakecia Benjamin, star internazionale del jazz nata e cresciuta a New York, ma con il forte influsso della cultura dominicana, lascito delle sue origini. Sul palco porterà il suo terzo album, Pursuance: The Coltranes, suonato assieme al suo quartetto. Un viaggio musicale che porta le composizioni di Alice e John Coltrane nel 2021, per 13 brani con arrangiamenti moderni e accuratamente concepiti, tutti rielaborati attraverso una serie di alterazioni dinamiche e prospettive secondo il suo personalissimo stile. I biglietti sono disponibili a questo link.

Lakecia con il suo sax
Lakecia con il suo sax

Altrettanto atteso l'appuntamento del 19 novembre, che vede come protagonista un mostro sacro della scena alternativa nostrana: Massimo Zamboni (che da queste meravigliose terre proviene) porterà in anteprima nazionale al Teatro Municipale Valli il suo nuovo disco, La mia patria attuale, in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti. Si tratta di un album dedicato all'Italia, al centro di un quadro sconfortante negli ultimi anni, per mostrare invece l'immagine un Paese che sogna, lavora, si offre, studia, sorprende, ci prova. Un disco all’incrocio tra la rabbia e la disillusione, l’incanto e lo sforzo. Con lui sul palco, in un evento unico, tutti i musicisti che hanno collaborato alla stesura delle registrazioni: Alessandro “Asso” Stefana, Cristiano Roversi, Gigi Cavalli Cocchi, Erik Montanari, Simone Beneventi, il Concerto a fiato L’Usignolo. I biglietti sono disponibili a questo link.

 

Il Festival Aperto è una rassegna fondata da Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia e Iren, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio Pietro Manodori. Partner: Reggio Parma Festival.

---
L'articolo Festival Aperto: gli show di Lakecia Benjamin e Massimo Zamboni a Reggio Emilia di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-11-05 11:33:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia