Esce oggi "Masters", la raccolta rimasterizzata di Lucio Battisti

60 brani rimasterizzati dai nastri originali, per ascoltare Battisti come non lo avete mai sentito

Esce oggi "Masters" di Lucio Battisti, una raccolta di 60 brani rimasterizzati in un cofanetto celebrativo taragato Sony Music. Le tracce sono state estratte direttamente dai nastri analogici originali conservati nell'archivio di RCA, restaurati e rimasterizati a 24bit/192KHZ secondo i più alti standard e nella migliore qualità attualmente possibile.  

Era il 1967 quando, 50 anni fa, uscì "29 settembre", brano scritto da Mogol e Battisti ed interpretato dall'Equipe 84 che segnò il primo grande successo di uno dei più grandi interpreti della musica italiana. Per celebrare l'anniversario e per rendere omaggio all'artista Sony ha realizzato una raccolta di 60 brani arricchiti da foto d'epoca, interviste inedite e la collaborazione di Geoff Westley, Alessandro Colombini, Franz Di Cioccio e Alberto Radius.

I nastri di studio su cui venivano conservati i master di questo disco sono soggetti a deterioramento fisico, dovuto al materiale di cui sono costituiti. Il superiore dei tre strati del nastro magnetico tende, con il passare del tempo, a sciogliersi incollando le spire del disco tra loro. Gli "sticky tapes", così vengono chiamati in gergo, sono stati riscaldati in un forno a controllo digitale per sciogliere la colla e sono stati copiati in una nuova versione analogica del master originale. In questo caso nel processo di campionamento, la conversione del nastro da segnale analogico a digitale, è stata realizzata a 24/192KHZ, uno dei più alti standard tecnici, 4 volte la frequenza di campionamento di un normale cd

Il cofanetto sarà disponibile in tre versioni

Cofanetto 4 CD + booklet 24 pagine

Cofanetto DELUXE 8 LP in pasta colorata + booklet 12 pagine

Cofanetto versione TRIPLO LP 

L'uscita verra accompagnata anche da un temporary store dove si esibiranno artisti della scena musicale italiana. Attivo per una settimana, da oggi fino al 5 ottobre, lo poete trovare presso il negozio Vinile di Milano, via Tadino 7.

---
L'articolo Esce oggi "Masters", la raccolta rimasterizzata di Lucio Battisti di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2017-09-29 17:06:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia