Ascolta "The city", il nuovo album di Max Casacci dei Subsonica, Emanuele Cisi e Daniele Mana

Il duo, insieme ad alcuni dei migliori jazzisti italiani e alle voci di Petra Magoni ed Ensi, ha rielaborato i suoni della città per raccontare lo spirito di Torino.

MCDM
MCDM
31/05/2017 - 09:46 Scritto da Mauro Titanio

Dopo l’esperienza di "Glasstress", basato sui rumori della lavorazione del vetro e presentato alla Biennale d’arte di Venezia del 2011, il duo formato da Max Casacci e Daniele Mana, MCMD (Materia che diventa musica), con l’aggiunta del jazzista di fama internazionale Emanuele Cisi, torna presentando “The City”, un album, in uscita per Warner, che ha alla base, soprattutto per quanto riguarda la sezione ritmica, i rumori e i suoni della città di Torino.



Il disco mescola esperienze culturali e linguaggi sonori differenti ma allo stesso tempo complementari, dall’elettronica al jazz, passando per l’hip-hop, rappresentando a pieno la dimensione urbana: tra le collaborazioni, infatti, spiccano i nomi dei jazzisti Enrico Rava, Furio di Castri, Gianluca Petrella e della cantante Petra Magoni (Musica Nuda) e del rapper Ensi. Prendendo come presupposto che, nella musica jazz, alla batteria tocca il compito di rappresentare la frenesia urbana, la sfida intrinseca nel disco è stata quella di sostituire cassa, ride, hi-hat e rullanti con i suoni provenienti ad esempio dalle rotative della Stampa, dagli eleganti bar del centro, dalla raccolta rifiuti in periferia, dai mezzi di trasporto, dalle chiese, dai mercati, dalle fontane.
“The City”, disponibile nei negozi e in digital download dal 30 Maggio, è una profonda dichiarazione d’amore nei confronti della città di Torino ed allo stesso tempo è il suo, sonoro, biglietto da visita.

---
L'articolo Ascolta "The city", il nuovo album di Max Casacci dei Subsonica, Emanuele Cisi e Daniele Mana di Mauro Titanio è apparso su Rockit.it il 2017-05-31 09:46:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia