Le tovagliette del McDonalds che si suonano con lo smartphone

McTrax McDonalds CampionatoreMcTrax McDonalds Campionatore
05/05/2016 10:55 di

Lo scorso 22 aprile in molti McDonalds olandesi sono state distribuite delle particolari tovagliette di carta che permettono ai clienti di suonare mentre mangiano. Il progetto si chiama McTrax ed è stato curato dalle agenzie di comunicazione This Page Amsterdam e TBWA/Neboko

Si tratta di una tovaglietta del tutto simile a quella che normalmente troviamo sui vassoi della nota catena di fast food ma, grazie ad un particolare inchiostro capace di trasmettere impulsi elettici, si trasforma in una consolle che può gestire una batteria elettronica, un campionatore e un sintetizzatore.

Il funzionamento è semplice, basta scaricare un'app - disponibile sia per iOs che per Android - ed il vostro cellulare diventerà il microfono, le casse e lo schermo di questa particolare workstation. Toccando i disegni della tovaglietta potrete suonare le note del synth, scegliere il beat su cui costruire la vostra traccia, registrare un campione audio e manipolarlo con gli effetti a disposizione.



Secondo Fact Magazine, questa nuova iniziativa potrebbe essere interpretata come un piccolo tentativo per riavvicinarsi al mondo dei musicisti. Lo scorso anno McDonalds era stata accusata di non aver pagato le band che si erano esibite durante i suoi showcase al South by Southwest di Austin, in seguito i portavoce della multinazionale avevano dichiarato che una cosa del genere non si sarebbe più ripetuta.

Al momento la tovaglietta McTrax la si trova solo in Olanda e non è stato comunicato se il progetto sarà diffuso in tutto il mondo.

 

(via)

Tag: strano e lol strumenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati