MEI 2000 - PROGRAMMA

08/11/2000

Il programma è provvisorio.

ECCO IL PROGRAMMA PROVVISORIO DI MASSIMA E LE ADESIONI AL MEI 2000 DI FAENZA

Fuori i Nomi!

Tra i primi nomi in qualità di ospiti per il ritiro di premi e riconoscimenti si annunciano:


  • 99 Posse
  • Marlene Kuntz
  • Frankie Hi Nrg Mc
  • Timoria
  • Tiromancino
  • Riccardo Sinigallia

Ma si annunciano altre e interessanti novità, soprattutto dal vivo dove si parla di…

  • Baustelle
  • Fiamma Fumana
  • Il Parto delle Nuvole Pesanti
  • Tolo Marton
  • Giuliodorme
  • Enrico Capuano
  • Salento Show Case 2000

… e tanti altri ancora. Ci saranno certamente -come detto- i Baustelle che hanno vinto il premio "Fuori dal Mucchio", dopo i Santa Sangre e Lalli. Saranno premiati Blonde Redhead e la Warp per la prima edizione di "Fraek Out Indies" nuovo premio al MEI 2000 che vuole segnalare la migliore label e la migliore indies straniera in Italia nell'anno in corso, in attesa dei vincitori dei concorsi di Rockit, Rockerilla, Music Link, Chitarre e Corriere Romagna utili a valorizzare la realtà indipendente italiana.

Inaugura il MEI 2000 il Ministro per i Beni Culturali Giovanna Melandri appositamente a Faenza sabato 25 novembre nel pomeriggio per appoggiare il lavoro delle indies italiane. Ci sarà anche Tarsem il più noto regista di clip e pubblicità, autore di "Losing my Religion" dei REM e dell'ultima pubblicità Campari, tanto per citare due tra le sue tantissime produzioni, e hanno annunciato la loro partecipazione Daniele Silvestri, Valerio Mastandrea, Marino e Sandro dei Gang e Manlio Sgalambro.

Vi sarà anche una mostra del disco usato e da collezione.

Il MEI 2000 è aperto a tutto il pubblico.

IL PROGRAMMA PROVVISORIO

Si apre sabato 25 novembre:


  • alle ore 11 con l'iniziativa "La musica in classe" in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Faenza, i redattori del Mucchio e le Autorità Scolastiche della zona (da confermare);
  • Apertura Cancelli del MEI 2000 al pubblico alle ore 14
  • alle ore 15 si parte con il primo incontro-dibattito su "La distribuzione discografica indipendente in Italia" coordinato da Sergio Messina, opinionista di Rumore. Sono già previsti numerosi interventi, tra i quali quello di
    Alessandro Ludovico, autore di "Suoni futuri digitali" sullo scenario della musica in rete, e di Giulio Pons di Rockit.

  • alle ore 16.30 è prevista l'inaugurazione del MEI 2000 da parte dell'On.le Giovanna Melandri, Ministro per i Beni Culturali. Saluto e visita alla fiera.

    In conclusione sarà presentata la ricerca sulle indies e le autoproduzioni in Emilia-Romagna e le otto band vincitrici di "Duemila e Zero Watt", il concorso rock per il Giubileo contro la pena di morte e per l'azzeramento del debito ai
    paesi poveri.

  • alle ore 17.30 presentazione del volume "Radiopanico" che raccoglie i racconti vincitori del concorso letterario coordinato da Carlo Lucarelli. Intervengono: Carlo Lucarelli, Guido Leotta (editore), Eva Lorenzi (Ass.re alla Cultura - Resp. Mystfest di Cattolica), Elio Ferri (ViceSindaco Comune di Faenza) e gli autori delle opere vincitrici;
  • alle ore 18 la rivista Chitarre premia i migliori chitarristi del Concorso Malmersteen
  • alle ore 18.30 Federico Guglielmi presenta "In Mongolia in retromarcia" (Ed. Giunti). Sarà presente Massimo Zamboni dei CSI e i rappresentanti degli editori
  • alle ore 19 presentazione di Servizi Musicali.It
  • alle ore 21.30 al Pala Match Music consegna premi "Fuori dal Mucchio" per il miglior album d'esordio italiano che sarà consegnato ai Baustelle (live) e "Corriere Romagna" per la miglior band emergente romagnola
  • dalle ore 23.30 circa esibizione di tutte le autoproduzioni presenti

Si prosegue domenica 26 novembre con:


Siamo in attesa di definire anche altri incontri che ci vengono proposti realizzando così una "due giorni" che può diventare uan vera e propria "full immersion" nel mondo delle "indies" e delle sue novità.

PUNTO DEMO-TAPE e CD-R
Tra le novità da segnalare senz'altro: un punto demo-tape e cd-r curato dalla Mescal e coordinato da Alessandro Ceccarelli. Si tratta di un'opportunità importante per le band emergenti. La stessa cosa vale per Rock Targato Italia che realizzerà un suo punto di raccolta durante il MEI 2000.

MEI 2000 e dintorni...
Sono già oltre cento le adesioni pervenute alla quarta edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti e delle Autoproduzioni patrocinato quest'anno da Vitaminic, Match Music e Kataweb.

Infatti, siamo a quota "oltre 100" tra stand e prenotazione spazi di area libera per un evento che sarà senza dubbio quest'anno un vero e proprio punto di riferimento per la musica indipendente in Italia.

Tra pochi giorni renderemo note la scaletta degli show case e dei concerti e tutti i partecipanti della parte espositiva così da rendere maggiormente dettagliata tutta l'informazione. Pazientiamo ancora un poco.

Intanto possiamo ricordarvi:


  • Sponsor ufficiali: Vitaminic insieme a Match Music e Kataweb e con la collaborazione della Confesercenti Nazionale
  • Con il patrocinio di: Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Bologna 2000 - Città Europea della Cultura
  • Partnership: il settimanale Mucchio Selvaggio, fin dall'inizio vicina al progetto MEI grazie alla collaborazione di Federico Guglielmi, Rockit, altro partner fondamentale grazie al lavoro di Giulio Pons e sito ufficiale del MEI, Rockerilla, che ha attivato l'importante concorso "Brico Sound", Match Music, che grazie a Lucia Barbiero e a Domenico Liggeri quest'anno amplierà la sua presenza con i "live" e il concorso per i "clip", in stretta collaborazione con Duel, e ancora Musica & Dischi, Rock Sound, Uscita di Sicurezza, Jam, Ciao!, Jazzit, Sound & Lite, Music Club, Music Link Magazine, Chitarre e tante altre riviste.

  • Tra gli organismi istituzionali della musica italiana che hanno aderito e saranno presenti al MEI 2000 ci saranno l' Afi , la Fimi, l'AssoArtisti, il Forum dello Spettacaolo, la Fipi, la Siae, l'Imaie, la CMI – Confederazione Musica Italiana, l'ANEM, l'associazione nazionale di editori musicali indipendenti, il Forum Verdi Cultura e Spettacolo e altri, che contribuiranno, oltre che alla realizzazione della manifestazione, a portare presenze qualificate all'interno del MEI 2000 provenienti dal mondo della musica italiana. Numerose le webzine che hanno aderito: ad oggi si segnalano www.ilmucchio.it, Fanzine.Net, www.musicalnews.com, Noise.It, Freak Out, Altatensione, Andromeda e Raw Art Magazine, tutte web-zine di grande interesse.

    Ma naturalmente se ne aggiungeranno tante altre.

  • Per quanto riguarda altri nuovi media vogliamo segnalare l'adesione e il supporto di Radio Loser, uno degli esperimenti radio su Internet più interessanti, e del sito www.zioGiorgio.it, che si rivolge a tutti gli operatori del settore italiani, principalmente di area tecnica. Tra le altre adesioni vi è anche quella di Radio Bruno, l'emittente radiofonica regionale più importante. Ma altri media stanno già pensando di aderire, come Radio Capodistria, Radio Onde Furlane, Music Garage ed altri ancora, ma soprattutto si sta creando un circuito radiofonico di emittenti regionali che seguiranno il MEI 2000 da tutt'Italia.

  • Tra l'altro sono al lavoro un ufficio stampa a Milano ed un altro a Roma per lavorare sulla stampa e sulla tv e portare ad una ancora maggiore partecipazione dei media all'evento.

  • Inoltre, tra le adesioni ricordiamo il neonato Forum dello Spettacolo e la collaborazione del Forum dei Verdi per lo Spettacolo che sta preparando un dibattito.

  • Tra i dibattiti vogliamo segnalare subito che si sta lavorando, insieme a Federico Guglielmi e a John Vignola del Mucchio Selvaggio, ad un dibattito sulla politica delle major a favore della musica italiana, che si terrà la domenica pomeriggio 26 novembre e che coinvolgerà i massimi rappresentanti della major italiane, mentre per il sabato pomeriggio del 25 novembre sono previste due iniziative con Sergio Messina di Rumore per un incontro che verterà sulla distribuzione discografica in Italia coinvolgendo gli operatori di tale settore e poi un altro incontro che fotografi la realtà della musica su Internet ed i suoi sviluppi futuri. Per l'occasione sarà presentato il libro "Suoni Futuri Digitali" di Alessandro Ludovico, tra i fondatori della Neural, edito dalla rivista Apogeo e questa sarà l'occasione per gli operatori del settore della musica su Internet di intervenire e prefigurare gli scenari futuri.

  • Naturalmente ci sarà un incontro generale di "AudioCoop - Coordinamento tra le Etichette Discografiche Indipendenti in Italia" nato proprio sull'onda del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e che ad oggi ha ricevuto l'adesione di oltre 80 indies italiane.

  • Grazie alla sponsorizzazione e alla fondamentale collaborazione di Match Music Satellite quest'anno tutte le esibizione "live" si terranno al PalaMatchMusic, un padiglione della fiera che sarà appositamente allestito per tutti gli eventi live, una zona ristoro, i Match Music Store, una rivisteria, un punto internet, un'area espositiva, etc.

  • Freak Out, la web zine coordinata da Giulio Di Donna, ha chiuso la prima edizione di "Freak Out Indies", un concorso che vuole segnalare e mettere in risalto le indies e le band straniere che hanno ben lavorato in Italia. La giuria, formata tra gli altri da Ailèn Gamberoni, Giovanni Meli, Alberto Nobili, Pietro Fuccio, Andrea Ricci, coordinata dalla redazione di Freak Out, ha dato il seguente responso: Warp e Blonde Redhead, che saranno premiati al MEI 2000.

Insomma, come si vede una notevole mole di iniziative che arricchiranno moltissimo la quarta edizione del MEI 2000.

PREMIAZIONI
Ricordiamo i premi:


  • Premio "Fuori dal Mucchio" :
    Dopo un ballottaggio hanno vinto i Baustelle, mentre al secondo posto si sono classificati i Julie's Haircut. Ne saprete di più leggendo il numero del Mucchio Selvaggio della prima settimana di novembre
  • Saprete di più sul concorso di videoclip leggendo l'ultimo numero di novembre di Duel.


Gli altri riconoscimenti...

Stiamo naturalmente aspettando di conoscere i vincitori di Indipendent Video & Clip, di Brico Sound, del miglior sito per Rockit, del Premio Corriere Romagna per la miglior band romagnola, della migliore band sconosciuta per Music File e dei migliori chitarristi del Premio realizzato da Chitarre... Appena ci verranno comunicati ve li segnaleremo....

COMPILATION MEI 2000
Segnaliamo che si sta lavorando ad una compilation del MEI 2000 che presenti su compact-disc i migliori artisti passati nelle tre precedenti edizioni del Meeting delle Etichette Indipendenti e le migliori novità emergenti presenti nel panorama attuale indipendente. Vi faremo sapere...

CONTATTO
Per contatti, informazioni e per ricevere la scheda di adesione:
www.rockit.it/meeting

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello