MEI 2001: organizzazione in corso!

Parte la quinta edizione del più grande progetto per la musica indipendente italiana

IL 24 E 25 NOVEMBRE TUTTI AL MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI DI FAENZA

Come aderire al MEI 2001 e prenotare gli spazi espositivi.

Le date
Il MEI 2001 si terrà sabato 24 e domenica 25 novembre alla Fiera di Faenza.

Si lavorerà ad un grande concerto-anteprima da tenersi venerdì 23 novembre al PalaCattani o al Teatro Masini di Faenza.

I Premi e i Concorsi
Sono confermati tutti i concorsi che hanno riscosso un grande successo nelle precedenti edizioni.

1. - Premio Fuori dal Mucchio: Riservato al miglior album d'esordio italiano di area "rock e dintorni" uscito tra il 1° settembre 2000 e il 31 agosto 2001. A cura di Federico Guglielmi de Il Mucchio Selvaggio (MD7213@mclink.it). Il concorso ha già avuto modo di segnalare e portare alla ribalta artisti come i Santa Sangre, Lalli e Baustelle. Nel primo numero di otttobre 2001 saranno indicate le 25 nominations tra le quali la giuria, formatori da collaboratori del Mucchio ed esperti del settore, sceglierà il vincitore. La sera di sabato 24 novembre durante il MEI 2001 consegna della targa-premio e concerto dell'artista vincitore.

2. - Premio Rockit: Le iscrizioni presso Rockit partiranno da settembre e i siti dovranno essere segnalati su apposito form sul sito Rockit (www.rockit.it) e verranno valutati entro il 31 ottobre. Nei primi giorni di novembre si conoscerà dunque il vincitore (nelle precedenti edizioni furono i Dabo e gli Hangin' on a Thread). Durante il MEI 2001, la domenica 25 novembre al pomeriggio, sarà consegnata la targa-premio all'artista vincitore e sarà fatto visionare il sito al pubblico presente.

3. - Premio Videoclip Indipendenti: Curato da Domenico Liggeri, si tratta senz'altro di uno dei concorsi più prestigiosi del MEI e volti a valorizzare un settore spesso trascurato e che fatica a trovare spazi di espressione, di incontro e di confronto. Il Premio infatti è oramai diventato un appuntamento fisso tra i tantissimi registi di videoclip presenti nel nostro Paese. Saranno assegnati i premi per: miglior videoclip indipendente assoluto, per la miglior regia, per la migliore fotografia, per il miglior montaggio e per il miglior soggetto, oltre ad alcuni premi speciali decretati dalla qualificatissima giuria. Tra i premiati degli anni precedenti vogliamo ricordare: i Royalize, Mao, i Montefiori Cocktail, Massimo Volume, Franco Battiato e Manlio Sgalambro, 99 Posse, Elisabetta Sgarbi, Marlene Kuntz, Tiromancino, Timoria, oltre a registi come Tarsem Singh, Alessandra Pescetta e Alex Orlowsky, Guido Chiesa, Riccardo Sinigallia e Frankie Hi Nrg Mc, Bocola & Vari, Luca Pastore, Massimiliano Coro, Lorenzo Vignolo, Daniele Lunghini, Anna De Manincor e tanti altri. Per far partecipare i propri clip al concorso -relativi all'ultima stagione- è possibile contattare fin d'ora il curatore del concorso per il Mei, il regista Domenico Liggeri all'indirizzo e-mail: dliggeri@quipo.it. La premiazione con la visione dei videoclip premiati avrà luogo domenica pomeriggio 25 novembre.

4.- Il concorso Brico Sound: per band emergenti selezionate su demo-tape, provenienti da tutt'Italia, che non abbiano ancora realizzato nessun cd (nè con etichetta indipendente nè autoprodotto) viene riproposto anche quest'anno da Rockerilla. E' possibile contattare fin da ora la rivista per l'invio del materiale scrivendo a: sigla.rivera@tiscalinet.it oppurea isrivera@tin.it . La band vincitrice si esibirà poi durante il MEI 2001 nel pomeriggio di domenica 25 novembre. Vincitori delle precedenti edizioni sono stati i Cods e gli Alcoor.

5.- Coop For Music: Concorso che si sta già svolgendo (visitare il sito: www.e-coop.it per gli aggiornamenti) e si esibiranno al MEI 2001 gli artisti vincitori. Si tratta della prima edizione.

6.- Premio Corriere Romagna: anche quest'anno segnalerà la migliore band romagnola emergente -che non abbia mai stampato cd distribuiti a livello nazionale- sia attraverso l'ascolto dei materiali ricevuti che attraverso selezioni live. Chi volesse partecipare può contattare fin d'ora gli organizzatori del MEI (matmus@lamiarete.com) oppure il Corriere Romagna (extra@corriereromagna.it) specificando che si vuole partecipare al Premio Corriere Romagna per il MEI 2001 come Artista/Band Romagnola (Area Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini). I vincitori degli anni precedenti sono stati i Mediterranea, Lemeleagre -oggi tra i finalisti ad Arezzo Wave- i Cvd e Osvaldo e i suoi Barasi.

La compilation del "meglio" del MEI dal '97 al 2000
Gli organizzatori, insieme a Vitaminic, stanno realizzando la compilation con i brani delle tante band che si sono succedute al MEI dal '97 al 2000. Naturalmente sarà effettuata una scelta a discrezione della Produzione Discografica. Il lavoro sarà pronto a Settembre 2001 e sarà inserito on line su Vitaminic oltre ad essere venduto on demand ad un prezzo che si agirerà intorno alle 15 mila lire. Si realizzerà anche un tour di presentazione per l'Italia. Chi ha partecipato alle precedenti edizioni del MEI e fosse interessato ad offrire un brano per tale compilation può contattare fin d'ora gli organizzatori di Materiali Musicali (matmus@lamiarete.com) oppure lo sponsor del MEI Vitaminic (nicolo@vitaminic.it). />
Come prenotare uno stand ed aderire alla manifestazione
Gli spazi standistici sono come quelli dello scorso anno.

Per le adesioni e per ogni tipo di informazione è possibile contattare: Roberta Barberini all'e-mail: audiocoop@lamiarete.com a partire da lunedì 18 giugno p.v.

Ad ogni espositore sarà assegnata anche la tessera di adesione al progetto di coordinamento tra le indies "AudioCoop".

Come diventare partner, fare proposte di progetti o di collaborazioni
Il programma del MEI 2001 naturalmente è ancora in fase embrionale di elaborazione.

Gli organizzatori sono dunque aperti a qualsiasi proposta di partner-ship, comemrciale e non, a scambio, a proposte di progetti e di collaborazioni, di concerti ed eventi musicali, di presentazioni video, letterarie e/o altri prodotti che possano interessare gli operatori e il publbico del MEI.

Inoltre è possibile proporre convegni, aree particolari per sottori di nicchia (jazz, indies straniere, dance, folk etnico, etc. ) oppure aree per distributori, associazioni, club e/o altro.

Per tutto questo è possibile contattare fin da ora:
Materiali Musicali
Tel./Fax. 0546.24647
Cell. 0349.4461825
E-mail: matmus@lamiarete.com /> www.materialimusicali.it
www.rockit.it/meeting

---
L'articolo MEI 2001: organizzazione in corso! di Redazione è apparso su Rockit.it il 2001-06-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia