MEI 2003: partono le adesioni

01/07/2003

Comunicato Stampa - Faenza, 30 giugno 2003

Dal 1° luglio 2003
Partono le adesioni per il
MEI 2003 - Settima Edizione - 29 e 30 novembre 2003 con anteprima la sera del 28 Novembre
IL PIU' GRANDE PROGETTO PER LA MUSICA INDIE IN ITALIA.

Si preannunciano grandi novità con anteprime live di grande livello e la partecipazione di grandi artisti italiani e stranieri.

Dopo il successo dell'ultima edizione che ha visto oltre 15000 PRESENZE - 200 ESPOSITORI - 200 ARTISTI E BAND DAL VIVO - I MIGLIORI DIBATTITI, CONVEGNI, PREMI, VIDEOCLIP ITALIANI, indipendenti e non.

Parte anche il Premio Mei Videoclip Indipendenti e si annuncia già, oltre agli abituali premi come "Fuori dal Mucchio" per il miglior album d'esordio, la prima edizione degli "Independent Music Awards", ch epremieranno, grazie all'intervento della stampa, i migliori indipendenti ed emergenti nei più diversi settori dell'anno.

Il Meeting delle Etichette Indipendenti si è venuto configurando in questi ultimi anni come un punti di incontro fondamentale per la nuova discografia indipendente. L'edizione del 2002, la sesta, ha riunito una serie di nomi che stannoa rappresentare il salto di qualità che la manifestazione ha fatto in questi anni.

L'edizione del 2002 ha visto la presenza di oltre 15 mila spettatori con oltre 250 esibizioni live e 200 spazi espositivi, la proiezione di oltre 60 tra videoclip e rockumentary, la realizzazione di una ventina tra dibattiti, convegni e presentazioni con oltre 30 premi assegnati ai personaggi e ai progetti piu' rappresentativi del mondo indie italiano, oltre alla presenza di artisti di grande rilievo in questi anni come gli Afterhours, Subsonica, Tiromancino, Bugo, Perturbazione, Bandabardò, Paola Turci, Max Gazze', Daniele Silvestri e tanti altri oltre a nomi come quelli di Piero Pelu' e Jovanotti, presenti all'ultima edizione del 2001. Da ricordare inoltre, sicuramente, la presenza del ministro per i Beni Culturali nel 2000, insieme a nomi come quello di Franco Battiato e Manlio sgalambro, solo per citarne alcuni, poi nel 2001 di Carmen Consoli, Verdena, Bluvertigo, Raf, CSI, Roy Paci, Massimo Bubola, Quintorigo e tantissimi altri: tutti elementi che contribuiscono a rappresentare la forza che ha assunto la "due giorni" del mondo indies italiano, suscitando un notevole interesse da parte della stampa e delle tv e radio nazionali.

Dal 1° Luglio 2003 partono le adesioni alla settima edizione del MEI. Da questa data è possibile prenotare gli spazi per gli stand espositivi e per le esibizioni live.

(info Roberta Barberini 335-8370032) (in allegato trovate la scheda pre-adesione al Mei 2003)

In occasione del MEI 2003 parte anche la nuova edizione del "Premio Videoclip Indipendente" e la prima edizione degli "Independent Music Awards", premio attribuito dai giornalisti del settore ai migliori artisti e progetti indie dell'anno.

Sono confermati inoltre i premi "Fuori dal Mucchio" per l'album d'esordio e tutti gli altri premi che partiranno tra poco.

Per ricevere la scheda di adesione, proporre uno show case e per tutte le info, scrivere a
mei@lamiarete.com />

"Premio Fuori dal Mucchio" curato da Federico Guglielmi - per aderire o per info inviare il proprio lavoro a: MD7213@mclink.it , casella di posta elettronica di Federico Guglielmi oppure inviare i propri lavori direttamente al Mucchio Selvaggio alla c.a. Federico Guglioelmi segnalando che sono per la partecipazione al Premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d'esordio della stagione 2002/2003
"Premio Videoclip Indipendenti" curato da Domenico Liggeri, regista di numerosi videoclip di successo , riservato al mondo dei clip e a tutto il settore che lavora intorno a tale importante, ma purtroppo troppo spesso oscuro, mondo culturale, artistico e commerciale. Anche qui verranno presi in considerazione i videoclip realizzati nell'ultimo anno e saranno assegnati alcuni importanti premi speciali. Per informazioni, inviare i propri video e contatti scrivere a: dliggeri@quipo.it (E' in preparazione il bando di concorso con scheda di partecipazione che verrà diffuso nei prossimi giorni).

"Premio Corriere Romagna" rivolto alle sole band emergenti della Romagna. Chi partecipa e vince poptrà stampare 500 copie di un cd. Per iscriversi contattare: leo@i-dbox.com

La settima edizione del MEI comprenderà inoltre la partecipazione live di numerose band emergenti che hanno vinto altri concorsi che si sono voluti legare al MEI (Spazio Giovani di Foggia, Coop for Music, etc.) così da cercare di far diventare il MEI una "vetrina" del "meglio" che si muove tra i "sotterranei", attraverso l'importante circuito del Mei Fest che raduna qualcosa come oltre 50 festival per emergenti italiani.

Ma tanti altri saranno i premi che poi saranno delineati con maggiore precisione: il miglior sito, il miglior album strumentale, la miglior voce femminile, il miglior cantautore emergente e tanti altri ancora.

Inoltre cominciano a delinearsi i primi confronti, dibattiti e convegni.

Da "Lo stato delle cose" tra gli indipendenti oggi -un incontro oramai abituale, ma che oggi potrebbe trovare nuovi spunti e nuovi stimoli sugli scenari del futuro della discografia italiana, ad un incontro tra gli organizzatori dei più importanti festival italiani - quelli che cercano di valorizzare band sconosciute abbinandole a nomi famosi nei live - per capire "lo stato dell'arte" e quale può essere uno scenario futuro; dai problemi della pirateria al problema oramai sempre più sentito del caro-concerti; dalle problematiche nei rapporti con la Siae - e con l'Enpals, spesso di ostacolo alla crescita di una scena musicale nuova e vitale, all'incontro tra gli operatori di AudioCoop per fare il punto sulla situazione, parlare della (tanta) attività svolta in quest'anno e delle prospettive future fino alla realizzazione di nuovi riconoscimenti da parte del MEI a quegli artisti -alcuni veramente inattesi- e a quegli operatori -che hanno lavorato a 360 gradi- che in quest'ultimo anno hanno ben lavorato a favore della crescita -culturale, economica e sociale- della musica indipendente "fatta in Italia". Non è tutto qui, comunque. Ci saranno ancora tante sorprese...

Per informazioni su tutte le iniziaitve e contatti per qualsiasi proposta:
Materiali Musicali - Via Della Valle 71 - 48018 Faenza (Ra)
Tel./Fax. 0546.24647
Cell. 349.4461825
mailto:matmus@lamiarete.com /> mailto:mei@lamiarete.com />
www.rockit.it/meeting
www.audiocoop.it

Con il sostegno di Heineken, Coop. Adriatica, Confesercenti, Imaie e Siae.

Con il patrocinio e il sostegno di Regione Emilia - Romagna , Provincia di Ravenna e Comune di Faenza.

In allegato:
- Scheda di Pre-Adesione al Mei 2003

Staff Mei 2003:
Giordano Sangiorgi - Organizzatore Mei 349-4461825
Roberta Barberini - Coordinamento Espositori 335-8370032
Libero Cola - Responsabile Eventi Speciali
Vania Leone - Responsabile Live Mei 2003
Domenico Liggeri - Direzione Artistica "Premio Videoclip Indipendenti"
Massimo Cotto - Direzione Artistica Convegni
Federico Guglielmi - Responsabile Incontri con Artisti
John Vignola - Responsabile Presentazioni Letterarie al Mei 2003
Riccardo Vitanza - Ufficio Stampa

Tag: Meeting Etichette Indipendenti audiocoop

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati