Faenza, 9 ottobre 2005 - Comunicato Stampa
Superate le oltre 300 adesioni già ad oggi con la presenza anche di molti stranieri
IL MEI ATTIRA LE UNIVERSITA' A FAENZA: PREVISTO UN CONVEGNO
Si terrà anche un incontro con i conservatori, un confronto con gli Assessori alla Cultura delle regioni per una Legge sulla Musica.
Il Mei 2005 di Faenza ha già superato le oltre 250 adesioni da parte degli espositori a due mesi dall'evento. La manifestazione si terrà infatti il 26 e 27 novembre prossimi con un'anteprima il 25 novembre. Un successo straordinario -l'anno scorso furono 300 le adesioni totali, ma quest'anno saranno sicuramente superate- che pero' stimola gli organizzatori che hanno così ancora maggiori necessità di spazi all'interno della Fiera di Faenza della nuova scena musicale italiana.
Tra i progetti che segnalano la grande crescita culturale del Meeting delle Etichette Indipendenti, va senz'altro segnalato che la domenica 27 novembre si terrà un grande convegno sul rapporto tra musica indies e Università al quale hanno già aderito l'Università di Verona, la Bocconi di Milano, l'Università di Siena con la sua etichetta discografica indipendente EMU, l'Università di Parma, la Cattolica di Milano, la Sapienza di Roma, il master Gioca dell'Università di Bologna , l'Università di Cassino e altre università, relativamente a chi si occupa di organizzazione di master sulla comunicazione e sullo spettacolo. Sarà un momento per mettere a confronto le esperienze e provare ad attivare un circuito universitario italiano per la musica indies, oltre a mettere a fuoco l'importanza di manifestazioni come il MEI dal punto di vista dell'economia di un territorio e dal punto di vista dell'economia del settore discografico, temi spesso approfonditi in decine di tesi che hanno avuto il Mei come oggetto. Inoltre , si sta lavorando con il Conservatorio di Trieste a una presenza dei Conservatori italiani al Mei 2005.
Il sabato 26 novembre da segnalare un confronto tra diversi Assessori alla Cultura di diverse regioni e altri enti locali che si daranno appuntamento a Faenza per discutere di Legge sulla Musica nazionale e regionale: Giulia Rodano, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Paola Balducci, Assessore alla Cultura della Regione Puglia, l'Assessore alla Cultura della nostra regione Alberto Ronchi, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Roma Vincenzo Vita, l'Assessore alla Cultura del Comune di Verona Gianluigi Montagnoli e tanti altri che hanno già aderito.
Da segnalare infine che stanno arrivando, per la prima volta, molte adesioni anche dall'estero: sranno presenti fiere musicali di altri paesi, associazioni di discografici provenienti da tutt'Europa e tra i piu' importanti festival rock stranieri.
Infine, da segnalare che si sta lavorando ad un grande convegno sulla discografia con tutti gli attori delle associazioni della nuova scena musicale italiana -Fimi, Afi, Pmi, Cmi, oltre ad AudioCoop e tanti altri- , che si terrà sabato 26 novembre alle ore 14 , al quale sono stati invitati il Ministro per i Beni Culturali Rocco Buttiglione e il Sindaco della Città di Roma Valter Veltroni e diverse altre autorità.
Per tutte le informazioni sul Mei 2005: Tel. e Fax. 0546.24647, Cell. 349.4461825 -
mailto:mei@lamiarete.com, www.audiocoop.it
---
L'articolo Il MEI attira le Università a Faenza di Redazione è apparso su Rockit.it il 2005-10-09 00:00:00
COMMENTI