MEI Day Festival, Canzone indie per l'estate

24/06/2003

Quale sarà la canzone indipendente per l'estate?
Proseguono le adesioni alla prima edizione del Mei Day Festival di Rimini
Stabiliti gli ospiti delle serate:
ROY PACI IL 24 LUGLIO, FIAMMA IL 25 LUGLIO E STATUTO IL 10 AGOSTO SARANNO TRA GLI OSPITI DEL PRIMO "MEI DAY FESTIVAL" CON UNO SHOW CASE E PARTECIPERANNO ALLA GIURIA CHE DICHIARERA' IL VINCITORE DELLA CANZONE INDIPENDENTE PER L'ESTATE!

Gia' arrivate tantissime adesioni!

"MEI DAY FESTIVAL" - Una canzone indipendente per l'estate
Prima Edizione - Anno 2003 - Le adesioni sono aperte fino al 30 giugno

Ecco le date per Rimini
Semifinali - 24 e 25 luglio con Roy Paci e Fiamma
Finalissima - 10 agosto con gli Statuto
The Barge di Rimini - Via Lungomare Tintori - A fianco del Grand Hotel

Il nostro paese è attraversato da tantissimi concorsi di rilievo nazionale -con grande spazio sui media piu' importanti- che determinano le cosiddette "canzoni per l'estate". All'interno di tali eventi, poco spazio viene riservato agli indipendenti e agli emergenti che realizzano invece -sono già tante le dimostrazioni- canzoni capaci di "segnare" almeno un'estate. Il primo Mei Day Festival viene organizzato proprio per valorizzare tali esperienze creative e musicali.

A tale proposito, nasce la prima edizione del festival nazionale di musica live " Mey Day Festival " riservato a gruppi o solisti emergenti e indipendenti.

Sono ammessi tutti i generi musicali (esclusa la classica e la cover band).

La domanda di partecipazione è a titolo assolutamente gratuito e deve essere accompagnata da n. 1 cd- demo , con il brano scelto che sarà suonato live durante le semifinali del 214 e 25 luglio accompagnato dal testo.

I partecipanti dovranno suonare rigorosamente dal vivo senza supporto di basi registrate,sono ammessi campionamenti, purchè ritenuti indispensabili per la valorizzazione dell'esecuzione live,approvati in sede di prove generali. Una commissione ascolterà tutti i demo pervenuti e selezionerà le 24 band che potranno partecipare alle selezioni di semifinale del 24 e 25 luglio. Otto dei 24 posti saranno riservati alle band indicati dasi festival aderenti al circuito del Mei Fest, legato al Meeting delle Etichette Indipendenti. Naturalmente i festival devono indicare la band vincitrice dell'ultima edizione del concorso.

Le dodici band che accederanno alla serata finale del 10 agosto oltre a riconoscimenti speciali verranno inclusi con un brano nel CD compilation che verrà distribuito in tutta Italia in promozione agli operatori musicali.

Il vincitore si aggiudicherà il Premio "La Canzone Indipendente per l'Estate", potrà partecipare al Meeting delle Etichette Indipendenti 2003 e inoltre riceverà altri premi e saranno assegnati altri riconoscimenti (premio critica, miglior testo, etc.)
Sono a carico dell'organizzazione le spese di vitto degli artisti.

INFO 0546.24647
e-mail mailto:matmus@lamiarete.com

Modalità di partecipazione
La prima edizione di "Mei Day Festival" è organizzata da Materiali Musicali, organizzatore del Mei 2003 di Faenza, in collaborazione con il The Barge di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini.

Le semifinali e la finale si terranno al The Barge di Rimini il 24 e 25 luglio e il 10 agosto 2003.

Obiettivo della manifestazione è valorizzare la scena indipendente ed emergente nel periodo estivo -in questo caso, e solo esclusivamente in questo, legato ad un singolo brano - capacei di trarre attenzione e suscitare attenzione per essere valorizzato presso gli esperti del settore,operatori dello spettacolo,responsabili di case discografiche, critici.

E' aperto a tutti i singoli o gruppi con accompagnamento strumentale . Sono ammessi tutti i generi musicali (esclusa la classica e la cover band) con testi in qualsiasi lingua o dialetto.

Possono partecipare alla prima edizione del "Mei Day Festival" ,con pezzi inediti,musicisti di ogni nazionalità, solisti,complessi vocali-strumentali,cantautori. Ogni partecipante dovrà suonare rigorosamente dal vivo senza supporto di basi registrate (sono ammessi campionamenti purchè ritenuti indispensabili per la valorizzazione dell’esecuzione live,approvati in sede di prove generali su insindacabile giudizio della direzione artistica).

L’iscrizione
La domanda di partecipazione è assolutamente gratuita e dovrà pervenire a Materiali Musicali, Via Della Valle 71, 48018 Faenza, Tel. e Fax. 0546.24647 - E-mail: mailto:matmus@lamiarete.com accompagnata da un demotape o CD (con il brano per l'estate che sarà presentato) correlato, nel caso di canzone, dal testo ed eventuali traduzione in lingua italiana, da curriculum,foto e da una scheda tecnica. Il materiale inviato non sarà restituito.

Lo svolgimento
Una Commissione Organizzatrice esaminerà tutti i demo pervenuti ed effettuerà, a suo insindacabile giudizio,la scelta delle 24 bands o solisti,secondo i criteri di Qualità,Ricerca e Innovazione, destinati ad accedere al Festival, riservandone 8 alle band segnalate dai Festival aderenti al Circuito del Mei Fest; questo si svolgerà in tre serate, due dedicate ai 24 ammessi (24 e 25 luglio 2003) e una alla presentazione dei 12 finalisti (10 agosto). La segreteria preavvertirà per tempo gli artisti ammessi all’esibizione che dovranno presentarsi a Rimini muniti di idoneo documento di riconoscimento nel giorno e nel luogo indicati e secondo le modalità che verranno comunicate. L’esibizione avrà la duranta del brano proposto oltre alla presentazione della propria storia artistica e la possibilità di poter esporre proprio materiale promozionale.

A tutti i partecipanti verranno consegnati attestati.

Per i 12 finalisti,oltre a riconoscimenti speciali,verranno inclusi con il brano nel CD compilation, che verrà distribuito in tutta Italia e inviato in promozione agli operatori musicali. Il vincitore assoluto si aggiudicherà il Premio “Mei Day Festival” e parteciperà di diritto al MEI di Faenza nel mese di novembre 2003, oltre ad altre opportunità che saranno poi comunicate; saranno inoltre assegnati altri riconoscimenti.

I partecipanti alla prima edizione del "Mei Day Festival" rinunciano a richiedere qualsiasi diritto di ripresa fotografica,fonografica e radiotelevisiva; la loro esibizione è da intendersi gratuita.

Sono a carico dell’organizzazione le spese di vitto.

L’organizzazione si rirserva di adottare in qualsiasi momento provvedimenti integrativi del presente regolamento senza alterare il contenuto a tutela e salvaguardia del livello artistico e per motivi organizzativi. In caso di controversia resta stabilita,anche in deroga ad ogni altro criterio legislativo previsto,la competenza del foro di Ravenna.

Non saranno prese in considerazione le adesioni che perverranno oltre il 30 giugno, termine ultimo per la presentazione della propria candidatura.

Info e spedizioni entro il 30 giugno con quanto richiesto a:
Materiali Musicali - Tel. 0546.24647 - E-mail: mailto:matmus@lamiarete.com />
La manifestazione si svolge insieme a Romagna Concerti e in collaborazione con il Tora!Tora! che si terrà a Riccione il 26 luglio, gode del patrocinio della Regione Emilia - Romagna e tra i suoi partner annovera Radio Studio Delta e altri.

Chiunque volesse aderire all'iniziativa come media partner puo' contattarci sempre attraverso i numeri telefonici e la mail sopra.

Tag: Meeting Etichette Indipendenti audiocoop

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati