Mei Day Festival, ecco le canzoni selezionate

Rimini, 28 luglio 2003 - COMUNICATO STAMPA

Quale sarà la canzone indipendente per l'estate? Lo sapremo a Rimini il 10 agosto
Dopo lo spoglio dei voti del pubblico e le valutazioni sulle schede della giuria sulle band vincitrici e segnalate , ecco le dodici canzoni selezionate per la finalissima del Mei Day Festival - Una canzone indipendente per l'estate

FINALISSIMA DOMENICA 10 AGOSTO CON GLI STATUTO OSPITI DEL PRIMO "MEI DAY FESTIVAL", INSIEME A LEMELEAGRE, CON UNO SHOW CASE - ECCO LE DODICI CANZONI E LE DODICI BAND SELEZIONATE DALLE GIURIE E DAL PUBBLICO PER LA FINALISSIMA.
Ecco i finalisti scelti dalla giuria: Nobraino, Nonalogica, Arecibo, Metharia, Konsentia, Universi Paralleli, Reggae Ambassadors, Corvi Parlanti e Nunc Bibendum Est ai quali si aggiungono Giorgioraiban per il miglior testo, Stigmata per la presenza scenica, orginalità e abilità tecnica, Claustrofunk grazie ai voti del pubblico.

Targa per la miglior canzone latina ai Medida con "Lola" .

The Barge presenta a Rimini il
"MEI DAY FESTIVAL - Una canzone indipendente per l'estate"
Prima Edizione - Anno 2003

Presentano:
Sabrina Sole, cantante già con Orchestra Casadei e Apple Pie, e Giordano Sangiorgi, organizzatore Mei e altre manifestazioni

Ecco la data della finalissima:
Finalissima: Ore 20.30 - 10 agosto con gli Statuto in un orginale show case in trio acustico
Ospiti d'apertura: Medida
Chiuderanno gli ospiti riminesi: Lemeleagre

The Barge di Rimini - Via Lungomare Tintori - A fianco del Grand Hotel

Rimini è diventata in questi giorni la vera capitale della canzone indipendente estiva. Ben 32 band si sono alternate sul palco del The Barge di Rimini, prescelte tra gli oltre 150 cd arrivati alla prima edizione del "Mei Day Festival - Una canzone indipendente per l'estate" fornendo alla giuria e al folto pubblico presente un eccellente panorama di qualità sonora e di proposte di generi diversi, a dimostrazione oggi di come la musica sia contaminazione e frutto delle più diverse esperienze senza piu' barriere di generi e stili, come ha riconosciuto lo stesso Roy Paci, graditissimo ospite della kermesse, che ha infatti deciso di allestire per il prossimo Mei di Faenza, una vera e propria Mei Orchestra con elementi provenienti da tutte le regioni d'Italia che arrangeranno in modi diversi i brani dei tanti ospiti che arriveranno al Mei di fine novembre.

Ma torniamo a Rimini, capitale della musica indipendente estiva, che, grazie alla sua giuria formata da esperti qualificati ha portato in finale le seguenti canzoni:
"Spider Italiana" dei Nobraino di Riccione, "Oggi mi estraneo un po'" dei Nonalogica di Verona, "Gocce" degli Arecibo di Varese, "Riflesso" dei Metharia di Napoli, "Sottovoce" dei Konsentia di Cosenza, "In un attimo" deglil Universi Paralleli di Latina, "Solo polvere" dei Corvi Parlanti di Vicenza, "Diserbante" dei Nunc Bibendum Est di Brescia e "Wappa Song" dei Reggae Ambassadors da Torino.

A questi si aggiugono, per un totale di 12 canzoni finaliste che si sfideranno per diventare "La Canzone Indipendente dell'Estate 2003", Stigmata di Rieti con "Scaccia l'idea" per la miglior presenza scenica e l'abilità tecnica e l'originalità, Giorgioraiban di Fano con "Parigi-Dakar" per il miglior testo e Claustrofunk di Verona con "Volere è potere" grazie ai voti del pubblico.

Targa speciale per la miglior canzone latina della prima edizione del Mei Day Festival ai Medida di Bari con la canzone "Lola", animatori della prima serata con una bella jam session insieme al grande Roy Paci, "padrino" della manifestazione indipendente riminese, che troneranno come ospiti alla serata finale.

Come si puo' vedere un bel panorama geografico che rappresenta un po' tutto il nostro paese, oltre a rappresentare la musica emergente estiva, con stili diversi, delle nostre piu' giovani generazioni.

Insieme a loro che vannno direttamente in finale, si aggiungeranno quelli coi voti del pubblico e alcuni prescelti dagli organizzatori tra i segnalati dalle giurie delle due semifinali, finalisti che conosceremo nei prossimi giorni.

Da segnalare intanto che i brani delle band prescelte per la finalissima saranno messi in onda qualche giorno prima su "Music Club", programma in onda su Radio Rai Uno la sera dalle ore 21, dove si parlerà dellla finalissima del Mei Day Festival e del prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza del 29 e 30 novembre 2003.

Domenica 10 agosto, ricordiamo che ci saranno gli Statuto, come ospiti, la grande e storica rock ska band torinese, che festeggia i 25 anni di attività, con un originale e inedito show case acustico, mentre la serata sarà aperta da Lemeleagre, rock band riminese scoperta dal Mei e vincitrice dell'ultima edizione romagnola di Rock Targato Italia, che li ha portati in finale nazionale a Milano, oltre alla proiezione del video di 2 così "Sogno tutta l'estate", per la regia di Riccardo Recchia, con la partecipazione di Ficarra e Picone, il tutto prodotto da Samigo.

Il vincitore si aggiudicherà il Premio "La Canzone Indipendente per l'Estate", potrà partecipare al Meeting delle Etichette Indipendenti 2003 e inoltre riceverà altri premi e saranno assegnati altri riconoscimenti a giudizio insindacabile degli Organizzatori. A tutti i partecipanti della finalissima verranno consegnati attestati. Al termine della manifestazione gli organizzatori lavoreranno alla realizzazione di un cd che conterrà i brani scelti tra quelli giunti in finale per la realizzazione di un mini-cd promozionale.

La manifestazione "Mei Day Festival - Una canzone indipendente per l'estate" si svolge insieme a Romagna Concerti, gode del patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia - Romagna e tra i suoi partner annovera, tra gli altri, il programma "Demo" di Radio Rai Uno condotto da Michele Pergolani e Renato Marenco. Infatti, il 7 agosto su Music Club su Radio Rai Uno dalle ore 21 andrà in onda uno speciale sul Mei Day Festival che parlerà della finalissima del 10 agosto e anticiperà le date e le iniziative del prossimo Mei di Faenza del 28, 29 e 30 novembre 2003.

Info Mei Day Festival:
The Barge di Rimini: 0541.22685
Mei Day Festival : 0546.24647 * 335.8370032 * 349.4461825

---
L'articolo Mei Day Festival, ecco le canzoni selezionate di Redazione è apparso su Rockit.it il 2003-07-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia