MEI: incontro alla Fnac di Milano

13/05/2004

Mercoledì 12 maggio alle ore 18 alla Fnac di Milano in Via Della Palla 2, angolo Via Torino, a cento metri dal Duomo di Milano, si è tenuta, con grande partecipazione di pubblico, l'incontro in anteprima del Mei 2004 e del Premio Videoclip Indipendente e Italiano.

Il Mei 2004 ha così incontrato il suo pubblico per aggiornarlo, viste le alte richieste di adesioni, su alcune prime novità, tra le quali quella principale e' stata quella della presentazione del bando del Premio VideoClip Indipendente e Italiano.

Riparte così la più importante manifestazione italiana sulle indies che ha tra le sue peculiarità , oltre ai videoclip, il Premio Italiano della Musica Indipendente, oltre ad altri importanti riconoscimenti, tra i quali troveranno senz'altro spazio quest'anno anche quelli legati al rapporto tra musica e letteratura con un nuovo premio supportato da Booklet del Mucchio, da Frequeency e da Pickwick . Alla Fnac durante l'incontro sono stati proiettati in anteprima i videoclip "Anima Muta" dei Daunbailo' alla presenza dell'amico Valerio Corzani, "Sweet life (S.d.R.) " per l'omonimo romanzo di recente uscita di Franco Barberi, e l'anteprima assoluta del videoclip "Gli uccelli", per la regia di Alessandra Pescetta, di Emilia Majello con i Planet Funk, realizzato per l'abum di tributo a Franco Battiato. Sono intervenuti : Giordano Sangiorgi, direttore del MEI, e Domenico Liggeri, direttore artistico del premio, insieme alla presenza di rappresentanti di Rockol , Rockit , IED Arti Visive , Rete A All Music, Fnac Italia, Musica & Dischi e altri artisti e indies presenti . Nell’incontro sono stati annunciati i primi riconoscimenti del MEI 2004 -che si terrà il 27 e 28 novembre alla Fiera di Faenza con anteprima il 26 novembre al Teatro Masini con una grnade festa di musica per i 60 anni di Musica & Dischi e le prime band che si esibiranno dopo aver vinto speciali rassegne legate al Meeting delle Etichette Indipendenti. Il Mei 2004 ha inoltre colto l'occasione per invitare partner e sponsor e rappresentanti delle realtà ad esso collegate come AudioCoop, Mei Fest, MediaMusicaItalia e AudioCoop Media, oltre ad alcuni che otterranno i primi riconoscimenti, per fare un primo momento di riflessione e di approfondimento sul prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

Come ogni anno l'organizzazione del Mei assegna premi e riconoscimenti speciali a quelle figure che nell'ambito del panorama musicale , indipendente e non, nel corso della loro attività si sono distinti per impegno e talento.

Sono stati annunciati riconoscimenti per quanto riguarda l'informazione per i 60 anni di attività di Musica & Dischi e per i 25 anni di attività di Rockerilla, mentre per quanto riguarda la produzione discografica si celebreranno i 10 anni di attività della Edel e di Audioglobe e a questo si aggiungerà per la parte live un riconoscimento per i 25 anni della Barley Arts e i 20 anni di attività del Naima Club di Michele Minisci.

Per i festival dell'anno: Spazio Giovani di Foggia è stato indicato come il festival per gli emergenti dell'anno, Sonica di Catania come miglior festival indipendente , mentre un premio speciale andrà al MantovaMusicaFestival per la manifestazione straordinaria.

Intanto da segnalare che sono già in corso collaborazioni con importanti rassegne come il Premio Amnesty Italia e il Premio Rino Gaetano, mentre alcune riviste hanno già lavorato per selezionare la band e l'artista migliore da portare al Mei 2004. Tra questi Metal Hammer e L'Isola che non C'era, mentre è naturalmente confermato il Premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d'esordio.

Infine, si sta partendo per le selezioni del piu' grande festival per emergenti del Centro Nord Italia legato al Mei: si tratta di Coop for Music che farà la sua finale proprio al Mei 2004.

Tra le novità dell'anno da segnalare sicuramente l'istituzione -dopo il lancio dell'idea l'anno scorso- della Mei Orchestra guidata da Roy Paci, che comprenderà artisti provenienti dalle piu' diverse regioni d'Italia.

Naturalmente, è solo il primo assaggio perchè tante altre cose si stanno preparando per allestire il più grande Mei della sua breve ma importante e signifcativa storia che l'ha portato in pochi anni a diventare il piu' grande appuntamento di tutta la nuova musica italiana.

Il Mei , infine, da' appuntamento a tutti per la giornata del 21 giugno dove si allestiranno in collaborazione con la Fnac Italia incontri e concerti per la Festa della Musica.

AudioCoop Nazionale
www.audiocoop.it

Info Mei 2004:
Tel. e Fax. 0546.24647
Cell. 349.4461825
E-mail: mailto:mei@lamiarete.com

Tag: Meeting Etichette Indipendenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3