Mei2002 - Click - Note Fotografiche

14/11/2002

ALIKE’ STUDIO & MEI 2002
Presentano

“CLICK - Note Fotografiche”
Appunti visivi dal mondo musicale...

...fotografie in concorso a partire dal 2003.

Il MEI da anni si fa portavoce dei bisogni delle etichette indipendenti in Italia che, altrimenti, verrebbero in larga parte ignorate. Sono già partiti diversi concorsi: “Fuori dal Mucchio” volto a premiare una band italiana all’esordio discografico, il premio Video Clip Indipendente che questa volta si estenderà all’Europa, il “MEI Fest”, vetrina delle migliori produzioni sconosciute e “Storie d’Autore”, che si propone di portare sul palco nuovi cantautori. Non è tutto: la realta’ indipendente non riguarda solo ed esclusivamente la musica, il video o la letteratura, ma anche la fotografia. Soprattutto quel tipo di fotografia che non proviene dalle scuole o da stages internazionali, ma che nasce e cresce per le strade, nelle cantine approntate a camere oscure o piu’ semplicemente in casa. Per questo motivo, da quest’anno, l’ambito musicale verrà considerato anche sotto una prospettiva diversa. A seguire tourné e concerti, spesso è un occhio più o meno indiscreto che coglie particolari del mondo musicale degni di nota e di essere messi in mostra.

Stiamo parlando di chi, per lavoro o per passione, munito di una macchina fotografica più o meno professionale, va alla ricerca dell’attimo irripetibile.

Stiamo parlando di chi, in qualità di free-lance o di amatore, non é né tutelato legalmente, né sostenuto nel suo lavoro e spesso investe di tasca propria in viaggi e attrezzatura pur di realizzare un sogno.

Lo studio ALIKE’ di Milano, in collaborazione con il MEI, ha istituito dall’anno prossimo “CLICK”, un bando di concorso volto alla ricerca di tutte quelle immagini che, se pur svincolate dal nome di grosse Agenzie riescono, più di molte altre, a trasmettere cio’ che la musica indipendente rappresenta, sia per chi l’ascolta che per chi la realizza.

Una giuria di giornalisti, musicisti e fotografi attribuirà un riconoscimento alle fotografie più rappresentative.

Già da quest’anno sarà possibile richiedere informazioni sulle modalità di partecipazione e ritirare il bando di concorso.

Inoltre verrà allestita “Click – Note fotografiche: appunti visivi dal mondo musicale” esposizione curata da Alice Marchesini che ogni anno accompagnerà il concorso ospitando fotografi rappresentativi del panorama indipendente italiano. Quest’anno si comincia con alcuni dei lavori di Pasquale Modica e Alice Pedroletti, due fotografi che, dopo due percorsi radicalmente diversi si sono incontrati documentando la realtà musicale indipendente.

Presentazione del concorso : Faenza, 23 Novembre 2002 - h: 17,30 c/o MEI
Pubblicazione del bando di concorso: Gennaio - Febbraio 2003
On-line su:
www.alike.it/
Info request:
lalimer@tiscali.it - info@alike.it ( att.ne: Alice Marchesini )

Tag: Meeting Etichette Indipendenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati