A Mestre sabato 7/2 con il New World Beat

Sabato 7 Febbraio 2004 @ Magic Bus – Mestre (Ve)
NEW WORLD BEAT
1° Festival di musica etnica-digitale

CON FIAMMA FUMANA (Ita), JIM MORAY (Eng) e MARTYN BENNETT (Real World/Sco)

Presentazione e apertura del Festival, alle 18.00 c/o Ricordi MediaStore di Mestre, con un incontro a tema. Negli ultimi cinque anni si è assistito ad un processo di contaminazione tra le musiche tradizionali del mondo e la musica elettronica. I musicisti folk, con lo stesso spirito con cui i Dubliners inserirono la chitarra nella loro musica negli anni sessanta, cominciano a inserire campioni e ritmi elettronici nei canti tradizionali. Naturalmente questo processo nasce prima di cinque anni fa, basti pensare a Graceland di Paul Simon, o al lavoro di Peter Gabriel pre-Real World, ma, dopo una prima fase che ha visto in particolare i musicisti di area pop riappropriarsi dei suoni “etnici”, negli ultimi anni sono i musicisti tradizionali ad aver ripreso l’iniziativa, accostando il loro bagaglio folk ai suoni dell’ultima generazione. Questo processo ha portato alla formazione di gruppi etno-elettronici (ethno-techno, come dicono negli States) dove le due componenti sono più bilanciate e paritarie, come Afro Celt Sound System, Transglobal Underground, più recentemente Gotan Project.

Da queste riflessioni il collettivo Fiamma Fumana, la principale ‘forza’ italiana di questo nuovo approccio alla musica folk, in collaborazione con Slang Music ha organizzato questa prima rassegna per sabato 7 febbraio 2003 (ingresso 10 €, inizio serata ore 21.00).

New World Beat ( www.newworldbeat.net ) è un evento nuovo per l’Italia, un segnale verso i giovani musicisti folk italiani, per superare definitivamente le barriere tra nuovo e vecchio folk, per unire le sonorità tipiche della club culture con le tradizionali musiche popolari.

I protagonisti di questa one-night saranno:

Fiamma Fumana live
Jim Moray live (ESCLUSIVA ITALIANA)

A seguire

Martyn Bennett dj set (ESCLUSIVA ITALIANA)

Info al pubblico:
Slang Music, Nave (Brescia), Via S. Francesco 3
Tel. 030.2531536

mailto:info@slangmusic.com - www.newworldbeat.net

---
L'articolo A Mestre sabato 7/2 con il New World Beat di Redazione è apparso su Rockit.it il 2004-01-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia