MIDI Sprout permette di scoprire qual è il suono di una pianta

MIDI SproutMIDI Sprout
25/05/2016 11:32 di

Le piante hanno una loro percezione, sono esseri senzienti? È la domanda a cui nel 1973 Peter Tompkins e Cristopher Bird hanno cercato di dare una risposta in "The Secret Life Of Plants", libro tacciato di pseudoscientificità da numerosi studiosi, non particolarmente avvezzi ad abbracciare la visionarietà dei due autori statunitensi. Fortuna che, a più di 40 anni da quella pubblicazione, qualcuno ha deciso di rimettere in discussione l'idea.

È l'agenzia Data Garden, con base a Philadelphia, che ha progettato MIDI Sprout, uno strumento che permette di investigare proprio su quelli che sono gli stimoli, e quindi le emozioni interne, delle piante. E lo fa attraverso la musica: le sonde di MIDI Sprout infatti riescono a captare le piccole correnti elettriche che attraversano la superficie delle foglie, trasformandole in note MIDI che possono essere lette e riprodotte da synth o computer.

Allo stesso modo esistono degli usi alternativi per lo strumento. MIDI Sprout può essere applicato sul corpo umano, sonorizzando le risposte galvaniche cutanee, o ancora meglio, come in uno dei suoi primi esperimenti, su un gelato.

Data Garden ha finanziato con successo, attraverso una campagna Kickstarter, la realizzazione dei MIDI Sprout. Gli ultimi 60 esemplari dello strumento sono andati esauriti in poche ore, quindi per averne uno non resta che attendere ed essere calmi e pazienti, proprio come una pianta.

Tag: scienza tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Ascoltare musica dal vivo riduce i livelli ormonali di stress