Mike Lennon è il capo dell'asian rap

Al primo ascolto potrebbe sembrare LOL rap, ma quello di Mike Lennon è l'esatto contrario

Mike Lennon, parmense classe 1995, origini vietnamite e capo dell'asian rap. Ecco cosa potremmo scrivere sulla carta d'identità di questo designer-grafico che ha già collaborato con Gué Pequeno, 2nd RoofEmis Killa e ha prodotto Maruego. Di sicuro, sta sfruttando la sua particolarità etnica per sbatterci in faccia tutti gli stereotipi che gli occidentali tirano fuori quando vedono un orientale.

Prendete Talocco: video figo e super urban che mostra una crew asiatica che vanta outfit rigorosamente taroccato, brand falsi in stile mercatino cinese (e questo è uno stereotipo che non ce n'è, abbiamo preso un po' tutti), mentre parla di quando a scuola lo chiamavano Nakata, che è uno dei pochi giapponesi famosi per chi segue il calcio italiano. Mettiamoci un attimo nei panni dell'altro, che male non fa: italiani pizza mandolino spaghetti mafia albano salvini. Non è per niente divertente, quindi non lo è neanche sentirsi dare del cinese o del giapponese se sei italiano con origini vietnamite, non fa ridere ripetere un difetto di pronuncia tipico dell'asiatico che parla italiano, quella L al posto della R (manco fossimo quelli famosi nel mondo per sapere l'inglese come le loro tasche) e, cosa più intelligente di tutte, non ci fa la predica ma se la gioca, bene, con l'ironia.

 

video frame placeholder

Prendete Aligatò: la retorica dell'asiatico che da bambino pensava di volare ma ora pensa solo a lavorare; prendete Shumai: la retorica dell'asiatico che lavora perché adora il cibo cinese, pezzo divertente col retrogusto amaro perché nel flow scanzonato ci infila che al ristorante giapponese non c'è neanche un giapponese e la gente crede che anche lui sia cinese. 

 

video frame placeholder

Mike ha un sacco di cose da dire ma non alza mai i toni, al primo ascolto può sembrare LOL rap ma è l'esatto contrario: non spara cazzate per le visualizzazioni, ottiene visualizzazioni perché sa dire bene la sua, senza essere pesante. Se vi incuriosisce il personaggio, lo trovate al MI AMI Festival sabato 25 maggio.

---
L'articolo Mike Lennon è il capo dell'asian rap di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2019-03-26 09:23:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia