Milano Music Week: gli incontri da non perdere secondo Rockit

20/11/2017 10:17 di

Si inaugura oggi a Milano la prima Milano Music Week, la prima settimana italiana dedicata interamente alla musica, al pari delle già esistenti Fashion Week, Design Week ecc. Un'iniziativa che coinvolge l'intera filiera musicale a livello nazionale e internazionale, andando ben oltre un foltissimo programma di concerti, ma anche incontri con gli artisti e gli addetti ai lavori, workshop, panel e mostre che dureranno l'intera settimana, dal 20 al 26 di novembre.

All'interno della grande cornice della MMW, è compreso quest'anno anche Linecheck, la platform giunta al suo terzo anno, curata da Elita. In città ci saranno quindi centinaia di concerti e incontri, e il programma è davvero sterminato. A questo indirizzo trovate quello della Milano Music Week, qui quello di Linecheck, ma noi di Rockit abbiamo pensato di selezionare alcuni degli incontri più interessanti e da non perdere. In ogni caso per restare sempre aggiornati, vi consigliamo di scaricare l'app della Milano Music Week, così da non perdervi nessun appuntamento (anche se, rassegnatevi, sono così tanti che non ce la farete a vederli tutti!).

LUNEDI 20 NOVEMBRE

Incontri 

Tra gli incontri che vi consigliamo per il primo giorno c'è "Musica e comunicazione: old e new media" (SAE Institute, via Trentacoste 14, dalle 16 alle 18): alla presenza di Manuela Doriani (radio m2o), Andrea Mattei (radio m2o), Molella (dj e produttore discografico), Daniele Spadaro (giornalista), verranno approfonditi sviluppi e cambiamenti negli anni nel rapporto tra musica, comunicazione e promozione, con particolare riferimento al genere dell’elettronica nei circuiti delle radio, dei social network, dei media classici o digitali e della formazione delle nuove figure professionali correlate.

Un altro argomento importante sarà affrontato dalle 16.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale. "Il nuovo codice dello spettacolo e l'industria musicale italiana" sarà analizzato dll'On. Ministro Dario Franceschini insieme ai rappresentanti dei promotori della MMW. Modera l'On. Roberto Rampi. Un incontro importante per capire cosa e come cambia, in favore di chi la musica la fa ogni giorno.

Concerti

Il lunedì della MMW si inaugura con un incontro speciale alle 21 con Niccolò Fabi al Teatro dal Verme. Racconterà a Luca De Gennaro i primi 20 anni della sua carriera, in una speciale puntata di VH1 Storyteller. Ingresso gratuito su invito.

MARTEDI 21 NOVEMBRE

Incontri

Per il martedì, vi consigliamo due eventi da seguire al SAE Institute di Via Trentacoste 14: il primo dalle 9:30, dal titolo ""Come faccio a farcela" - Incontri tra giovani creativi e professionisti dell'industria musicale indipendente", in cui PMI, l’Associazione dell’industria musicale indipendente italiana, organizza una serie di incontri one-to-one dedicati a giovani artisti, autori/compositori, videomaker, grafici/web content creator desiderosi di proporre i propri lavori ai professionisti dell’industria musicale indipendente. Il secondo invece a partire dalle 18.30, dal titolo "Spaceship Management: dalla tua cameretta a Tomorrowland", una serie di consigli per migliorare il proprio profilo artistico in una prospettiva anche internazionale.

Per Linecheck invece, consigliamo alle 19.30 "Linecheck Extravaganza. Com'è profondo il mare by Lucio Dalla" nella Sala A di Base Milano (Via Bergognone 34) con: Lele Sacchi, Luca Carboni, Ron, Francesco Grillo, Riccardo Senigallia, Laura Arzilli, Daniele Caracchi.

Concerti

Per i concerti vi segnaliamo due eventi da non perdere: il primo è la INRI Night, presso il Circolo Ohibò, in cui dalle 19.30 gli artisti dell'etichetta torinese saranno intervistati da noi di Rockit prima di esibirsi: vederete Kaufman, I'm Not a Blonde, Lemandorle, Matthew S., Makai ed Elso. Alle 21 invece, appuntamento al Teatro Martinitt di Via Pitteri 58 con il concerto di Meg.

MERCOLEDI 22 NOVEMBRE

Incontri

Per gli amanti delle sei corde, vi consigliamo di seguire "Gli anni '80 a sei corde", un incontro organizzato da Accordo, in cui si racconterà la storia della chitarra elettrica, dal punk al grunge. Appuntamento presso l'Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele alle 16.

Tra i workshop di Linecheck, imperdibile alle 15.30 nella sala 4 di Casa Linecheck l'incontro "Strategie per creare la tua fanbase" e alle 17.30 in sala 1 "Il ruolo della musica nei processi di rigenerazioni urbana".

Concerti

Alle 19 vi aspettiamo all'Apollo Club di via Borsi 9 per lo showcase di Federica Abbate organizzato da Rockit. Alle 20 invece non perdetevi Yombe e LIM in apertura a Little Dragon e Lewis Capaldi a Base Milano.

GIOVEDI 23 NOVEMBRE

Incontri

A casa Linecheck almeno 2 appuntamenti da non perdere: "Studio production" con Daniele Autore, Irko, Rick Damian e Tommaso Colliva alle 11 nella sala B di Base Milano, e "L'indie-mainstream italiano: strategie dietro un fenomeno" con Stefano "Acty" Rocco di Rockit, Matteo Zanobini, Claudio Ferrante, Wad e Roberto Trinci, alle 18 in sala 2 di Casa Linecheck.

Concerti

Per il vostro giovedì sera alla MMW dovrete scegliere: alle 21 ci sarà Roy Pacy con i suoi Aretruska al circolo Magnolia. In contemporanea suoneranno i Sick Tamburo al Tunnel di Via Sammartini 30.

VENERDI 24 NOVEMBRE

Incontri

L'incontro con l'artista da non pedere per venerdì è presso il SAE Institute con Stefano Fontana Aka Stylophonic: "A conversation with the artist" per conoscere gli sviluppi della sua carriera. appuntamento alle 16.30.

Alle 11 in sala A presso Base Milano incontro con Nur Al Habash e Chiara Gallerani che presentano il nuovo ufficio SIAE Italia Music Export.

Concerti

Anche per i concerti del venerdì vi potrete destreggiare tra Dellera e Derubertis alle 20 per la festa di Martelabel all'Ohibò e il live di Belize, Berg e Amari al Circolo Magnolia, a partire dalle 21.
Sempre alle 21 a Base Milano lo spettacolo inedito di Iosonouncane e Paolo Angeli, e dalle 23 al Rocket vi aspettano Klune, Linoleum, Maiole, Nava e Talpah.

SABATO 25 NOVEMBRE

Concerti

Purtroppo il matinée con Colapesce che suona Battiato è soldout, ma potete consolarvi con i live dei quattro musicisti scelti da Rockit per Loadin, dalle 18:30 presso l'Ostello bello, a ingresso gratuito, si esibiranno Han, Charo Galura, Technoir e LNDFK. Alle 21.30 poi non perdetevi Alteria live al Teatro sotto il Lucernaio.

DOMENICA 26 NOVEMBRE

Incontri

"MMW incontra Eugenio Finardi"
vi aspetta con l'appuntamento "Ascoltiamo un disco" curato da Luca Gennaro al Mare Culturale Urbano di via Gabetti 15. Presso BASE, in via Bergognone 34, ci sarà invece l'evento TIDAL Rising, organizzato dalla piattaforma di entertainment globale TIDAL (IT) in collaborazione con Linecheck Music Meeting and Festival, con le esibizioni di Vegas Jones e Cromo (ingresso gratuito previa registrazione sul sito).

Tag: festival milano music week linecheck

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati