A Milano "Per Anna io mi muovo!"

Si terrà lunedi 17 maggio all'Alcatraz di Milano una serata dedicata ad Anna Magno, un tributo che le dedicano gli artisti con i quali ha collaborato nel corso della sua lunga attività discografica.

Anna Magno, una bella donna del Salento dal carattere nobile e fiero, se n'è andata lo scorso marzo con la discrezione che le era propria, lasciando un enorme vuoto nella vita di tutte le persone che lavoravano con lei o le erano amiche.

Franziska, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Montefiori Cocktail, Nidi d'Arac, Roy Paci & Aretuska, Shandon, Sud Sound System, Alessio Bertallot e gli Africa Unite hanno deciso di ricordarla così, testimoniandole affetto e stima.

Anna era un rarissimo esempio di professionista che sapientemente univa la profonda conoscenza tecnica della sua materia (contratti, edizioni, direzione artistica, business affair) ad una tenacia e ad una passione assai inconsuete nell'ambiente discografico.

Anna Magno era manduriana e salentina fino al midollo.

Laureata in Lingue, era arrivata a Milano negli anni '80; qui, dopo alcuni anni di esperienza nelle relazioni internazionali per aziende vocate all'export, successe il colpo di fulmine con il mondo della musica e della discografia.

Un'esperienza preziosa in Sony Music, dove si era occupata di contrattualistica editoriale, la portò poi alla V2 Records, dove Anna in sei anni ha saputo trasformare l'etichetta fondata da Richard Brenson da ufficio periferico a laboratorio di investimenti artistici su realtà alternative emergenti, senza per questo mancare gli obiettivi economici.

Il biglietto d'ingresso è di 10 euro e l'incasso della serata sarà
interamente devoluto alla Fondazione Pangea Onlus, nell'ambito della campagna IO MI MUOVO!, un invito rivolto a tutti (singoli cittadini, istituzioni, scuole, aziende, associazioni di categoria) ad attivarsi in prima persona per creare una "catena" di sensibilizzazione, mirante a far conoscere le condizioni di disagio che affliggono donne, uomini e bambini nei Paesi del Sud del mondo.

Questa serata servirà a dare un grande sostegno al progetto Jamila di microcredito per le donne di Kabul, la categoria sociale che più ha sofferto negli ultimi vent'anni di guerra che hanno sconvolto l'Afghanistan e che ancora stenta a trovare il giusto riconoscimento sociale.

Il progetto consiste nell'attivazione di un circuito di microfinanza nell'area di Kabul e dintorni diretto a donne vedove e orfane, che frequentano i corsi di formazione e di alfabetizzazione di quattro organizzazioni non governative locali. È una novità in un Paese dove i progetti di microcredito
sono rivolti esclusivamente agli uomini poiché la presenza di un uomo nel nucleo familiare è ritenuta una garanzia. La Fondazione Pangea Onlus vuole dar credito a chi non riceve fiducia da nessuno. Ad Anna un saluto e un abbraccio dalle donne afgane che stiamo sostenendo.

---
L'articolo A Milano "Per Anna io mi muovo!" di Redazione è apparso su Rockit.it il 2004-05-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia