Guarda il museo online con oltre 60.000 strumenti musicali da ogni parte del mondo

“MIMO” è il museo online che permette di osservare oltre 60.000 strumenti musicali.

Nella storia degli strumenti musicali ce ne sono alcuni che hanno attraversato epoche arrivando fino a noi, come il violino, e altri che invece sono rimasti legati ai loro momenti d’oro del passato come il mellotron e l’organetto. Certo è che ne sono stati creati tantissimi, molti appartenenti a specifiche zone del mondo e a particolari culture, e per visionarli tutti dovremmo visitare musei sparsi sul globo. Ora però è possibile osservare oltre 60.000 strumenti musicali comodamente da casa grazie a MIMO, il museo online che offre “il più vasto database al mondo accessibile gratuitamente per informazioni su strumenti musicali presenti in collezioni pubbliche”.

MIMO - Musical Instrument Museums Online è “un consorzio di alcuni dei più importanti musei europei di strumenti musicali”, e al suo interno ha 61.687 elementi provenienti da oltre due dozzine di regioni del mondo: da una basse de viole italiana del 1547 a un darabukka egiziano, passando per rare chitarre elettriche e bassi.

basse de viole italiana del 1547

darabukka egiziano

La ricerca sul sito può essere effettuata per produttore, paese, città o continente, periodo di tempo, museo e tipo, e la grande particolarità è che, oltre a vederli, molti strumenti possono essere ascoltati: sono infatti disponibili oltre 400 file audio, come la registrazione di Symphonion Eroica 38a riprodotta su un orologio meccanico del 1900. Per visitare il museo online basta andare qui: è disponibile in ben 11 lingue, compreso l’italiano.

 

(via)

---
L'articolo Guarda il museo online con oltre 60.000 strumenti musicali da ogni parte del mondo di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-05-09 11:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia