“La canzone di Marinella” cantata da Mina uscirà su vinile a tiratura limitata

Torna in vinile a tiratura limitata l’interpretazione di Mina della famosa canzone di Fabrizio De André

Mina 1970
Mina 1970 - via Youtube

Quest’anno la PDU, l’etichetta discografica di Mina fondata insieme al padre Giacomo Mazzini, compie cinquant’anni. Per l’occasione verrà stampato uno speciale 45 giri a tiratura limitata dedicato a "La canzone di Marinella”, il noto brano di Fabrizio De André che Mina interpretò nel 1967. Tale versione sarà poi accompagnata sul lato B dal duetto che la cantante e il cantautore fecero insieme nel 1997. 

video frame placeholder

"La canzone di Marinella” è sicuramente una delle canzoni più importanti di Fabrizio De André e l’incontro con Mina fu per lui fondamentale. Intervistato anni fa da Vincenzo Mollica, il cantautore aveva spiegato come l’interesse della cantante rappresentò una svolta importante per la sua carriera.

Nel momento in cui Mina negli anni sessanta cantò La canzone di Marinella determinò anche la mia vita - racconta De André - “Scrivevo canzoni da sette anni, ma non avevo risultati pratici e quindi avevo quasi deciso di finire gli studi in legge. A truccare le carte è intervenuta lei cantando questo brano; con i proventi Siae decisi di continuare a fare lo scrittore di canzoni e credo sia stato un bene soprattutto per i miei virtuali assistiti”.

Il nuovo vinile di "La canzone di Marinella” sarà disponibile a partire dal prossimo 22 aprile, in occasione del Record Store Day.

---
L'articolo “La canzone di Marinella” cantata da Mina uscirà su vinile a tiratura limitata di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-02-21 10:18:00

Tag: vinili

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia