La musica torna in fabbrica con la nuova edizione del Festival MI.TO SettembreMusica

05/09/2017 10:57 di

Il Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, progettato da Renzo Piano e nato dall’integrazione di due stabilimenti storici dell’azienda, non è nuovo alle collaborazioni con il Festival MI.TO SettembreMusica, giunto quest’anno all’undicesima edizione. Già nel 2010, 2011, 2014 e 2016  gli stabilimenti della Pirelli hanno ospitato concerti di musica classica, e torneranno a farlo anche quest’anno. Il tema principale della nuova edizione del Festival è la natura, e per l’occasione a Francesco Fiore è stata affidata la composizione di un brano inedito “che avesse come linea ispiratrice la vita, i suoni, i ritmi della fabbrica Pirelli di Settimo Torinese e il suo rapporto con la Natura sia interna che circostante”.


(Il Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, via)


È nato così “Il canto della fabbrica”, che verrà eseguito in anteprima assoluta durante le due serate di “La fabbrica dei ciliegi”, la prima a Milano il 7 settembre presso il Piccolo Teatro Studio Melato e la seconda l’8 settembre all’interno della fabbrica Pirelli di Settimo Torinese. Il programma dell’evento prevede, oltre al brano inedito, il Concerto in re minore per due violini archi e basso continuo BWV 1043 di Bach e la Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Čajkovskij, eseguiti dall’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro Salvatore Accardo e con Laura Gorna al violino.

(Salvatore Accardo e Laura Gorna, via ilmamilio.it)

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti: per avere ulteriori informazioni sull’evento e sul Festival, che dal 3 al 21 settembre presenterà 140 concerti, si può visitare il sito dedicato qui.

Tag: festival concerti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Com'è Brunori Sa, il nuovo programma di Dario Brunori su Rai 3