La nuova app di Moog vi permette di avere un vero synth modulare sul vostro smartphone

Moog Model 15 AppMoog Model 15 App
04/05/2016 11:21 di

La storica azienda statunitense di sintetizzatori Moog ha lanciato sul mercato una nuova app, compatibile con i dispositivi iOS, che permette di avere a portata di mano tutte le funzionalità di un vero synth modulare Model 15.

L'applicazione ricrea tutti i suoni e le funzioni del modello originale del synth, garantendo – come si legge sul sito dell'azienda – "che la potenza e la qualità del suono di ogni singolo modulo si conservi intatta". Potete utilizzare filtri, oscillatori, patch virtuali, numerosi preset e input MIDI, come viene mostrato in questo video dalla compositrice Suzanne Ciani.

Già nel 2011 Moog aveva lanciato Animoog, un'altra app che permetteva di usare un qualsiasi iPad come uno strumento musicale. Questa nuova versione software del Model 15 ha però tutte le caratteristiche di un vero e proprio strumento pro-grade. Il synth è stato introdotto sul mercato nel 1974, come versione compatta dei sistemi modulari da studio. Nel 2015 Moog ha rilanciato il modello in un'edizione limitata di 150 esemplari, al costo di 10.000 dollari l'uno. L'app è acquistabile da subito invece al prezzo molto più irrisorio di 30 dollari.

In questa playlist Soundcloud trovate degli altri esempi che dimostrano l'efficacia e la resa sonora dello strumento.

(via)

Tag: app tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Una drum machine interamente realizzata al banco di un falegname