Dentro il Moog Sound Lab, una stanza d'albergo piena di synth

Fatti un giro in una stanza piena di synth Moog vecchi, nuovi e rari - è fantastico.

Il Moog Sound Lab dentro l'Ace Hotel di Londra
Il Moog Sound Lab dentro l'Ace Hotel di Londra - L'interno del Moog Sound Lab nell'Ace Hotel
16/09/2015 - 13:57 Scritto da Chiara Longo

Il Moog Sound Lab è un laboratorio itinerante nel quale i musicisti sono invitati a sbizzarrirsi in una stanza piena di strumenti, effetti e synth tra quelli concepiti da dottor Robert Moog, ovvero l'uomo che inventò il primo sintetizzatore nel 1963 partendo dalle esperienze del theremin e del Wall of Sound, il sequencer elettromagnetico concepito da Raymond Scott.

Dopo le prime performance alla Moog Music Factory in North Carolina, il Moog Sound Lab è stato ospitato in una stanza dell'Ace Hotel di Shoreditch, a Londra, dove sette artisti sono stati invitati, per quattro giorni ciascuno, a creare musica liberamente ispirata alla Dreamachine di Brion Gysin, un'installazione del 1960 concepita per essere guardata ad occhi chiusi: lo speciale cilindro gira su un giradischi, e grazie a questa rotazione la lampadina all'interno manda degli stimoli luminosi a una frequenza tra i 7 e i 13 hz, la cosidetta "banda alfa", ovvero l'oscillazione elettrica emessa dal nostro cervello quando si trova in stato di riposo. Durante le loro residenze gli artisti hanno avuto a disposizione una vera Dreamachine, che hanno utilizzato poi anche nelle esibizioni finali. 

Nella stanza, occupata dai sintetizzatori per un mese intero, gli artisti avevano a disposizione synth Moog vecchi e nuovi, tra cui uno dei due sistemi modulari Moog 55 degli anni '70 ancora esistenti, una pedaliera Taurus Bass originale, un paio di casse Bowers & Wilkins 802s. 

In questo video girato da FACTmagazine possiamo fare un giro in questa meravigliosa stanza:

video frame placeholder

Gli artisti hanno poi mostrato il frutto della loro ricerca nel basement dell'albergo, incantando gli spettatori e gli ospiti. Ecco alcuni video delle esibizioni, girati da Dummy:

video frame placeholder

video frame placeholder

 

---
L'articolo Dentro il Moog Sound Lab, una stanza d'albergo piena di synth di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2015-09-16 13:57:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia