Morgan contro i Baustelle

24/11/2011

Nella puntata di ieri di X-Factor, una delle concorrenti, Francesca, ha cantato "La guerra è finita" dei Baustelle. Terminata l'esibizione, Morgan l'ha pesantemente criticata, estendendo il suo giudizio negativo anche alla canzone e ai Baustelle.

Rispondendo a Simona Ventura, che ha definito Francesco Bianconi un poeta, Morgan ha ribattuto che i poeti sono altri e che a quella definizione Ungaretti si sarebbe rivoltando nella tomba. L'ex cantante dei Bluvertigo ha continuato dicendo che vocaboli come "nonostante" o "malgrado" - presenti nel testo de "La guerra è finita" - non possono essere usati in una poesia.

Non è il primo confronto tra i due. All'epoca dell'uscita de "I mistici dell'occidente", Bianconi aveva dichiarato in un'intervista che non si diventa musicisti suonando cover in un programma come X Factor, al massimo si può aspirare a essere cantanti da piano bar. Morgan, in un'intervista su Io Donna, aveva risposto: «I Beatles hanno iniziato con le cover. Si possono fare con molta dignità. È Bianconi che non ha la fantasia di riconoscere la possibilità che X Factor gli può dare. È un suo limite. È lui che non diventerà un musicista».

In passato, Morgan aveva avuto parole non proprio benevole anche nei confronti degli Afterhours, dicendo che uno dei concorrenti dell'epoca aveva cantato "Non è per sempre" molto meglio dell'originale, ma che comunque la canzone non gli è mai piaciuta.

Sempre ieri, Morgan ha criticato anche l'ultimo singolo di Tiziano Ferro, definendo "La differenza tra me e te" «imbarazzante».

Pagine: Afterhours Baustelle Morgan Marco Castoldi Tiziano Ferro

Commenti (12)

Carica commenti più vecchi
  • leo brazow 26/11/2011 ore 12:24 @leoge9se

    Morgan da quando ha cominciato a vedere un po' di soldi con X factor si è completamente venduto ed è completamente devoto alla causa, chiunque parli male di Xfactor riceverà una critica da Morgan.
    Poi da che pulpito arrivano le critiche... si conduce un programma di cover e ci si lancia merda su chi fa musica propria (pure di buon livello?)

  • Alvaro Fecondo 26/11/2011 ore 16:16 @alfecondo

    Basta gossip, vi prego.

  • moreno 26/11/2011 ore 19:59 @zaratustra

    partendo dal fatto che qualsiasi musicista (sia di successo e non) che se la tira ai livelli di morgan per me resterà un emerito coglione, sono opinioni che condivido, ma essendo opinioni non dovrebbero essere metro di giudizio di una prestazione musicale...E poi, come caspita fa a parlare lui che è un giudice di un programma che premia non la bravura ma solamente chi ben si presta ad una etichetta major??? Scendi dal piedistallo e dimostra cosa dici di essere!

  • Mr Egn 26/11/2011 ore 23:28 @mregn21

    pensare che Bianconi aveva citato in un'intervista di qualche anno fa Morgan tra i suoi artisti italiani preferiti
    http://www.patriziolongo.com/interviste/575/intervista-a-francesco-bianconi-dei-baustelle

  • call_me_otis 28/11/2011 ore 13:21 @call_me_otis

    tra Morgan e Bianconi preferisco tornarmene ad ascoltare Ivan Graziani che è meglio..

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati