È morto Giorgio D'Adamo, bassista dei New Trolls

Giorgio D'Adamo dei New TrollsGiorgio D'Adamo dei New Trolls
21/10/2015 15:22 di

Dopo una lunga malattia è morto a Genova la mattina del 19 ottobre Giorgio D'Adamo, bassista dello storico gruppo prog rock italiano New Trolls. L'annuncio è stato diffuso dai figli, Fabrizio e Camilla D'Adamo, attraverso la pagina Facebook del musicista.

Tra i fondatori della band nel 1967 insieme a Vittorio De Scalzi (voce, chitarra), Nico Di Palo (voce, chitarra), Mauro Chiarugi (tastiere) e Gianni Belleno (batteria, cori), D'Adamo rimase nella formazione a fasi alterne, uscendone nel 1972 per poi rientrarvi più volte nel corso della propria carriera. Nel 1971, anch'egli prese parte all'incisione di "Concerto grosso per i New Trolls" scritto dal compositore Luis Bacalov, uno dei primi e più rilevanti tentativi nella musica italiana di unire alla musica classica (nel caso specifico il concerto grosso barocco) e all'orchestra gli strumenti della musica rock.

A salutare il musicista la famiglia, gli amici più stretti e i componenti della band, che durante il funerale lo hanno ricordato suonando dal vivo alcuni dei pezzi più famosi scritti dai New Trolls. 

(Il video di "Quella carezza nella sera" dei New Trolls)

Tag: necrologio

Commenti (1)

  • giuseppecatani 22/10/2015 ore 16:18 @giuseppecatani

    the quiet one dei new trolls. rip

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati