È morto Luca Bergia dei Marlene Kuntz

Il co-fondatore della band piemontese, che era uscito dalla band nel 2020, è mancato all'età di 54 anni

Luca Bergia dal vivo a Trezzo sull'Adda - foto di Starfooker
Luca Bergia dal vivo a Trezzo sull'Adda - foto di Starfooker

Luca Bergia, batterista e fondatore dei Marlene Kuntz, è stato trovato morto la mattina di oggi 23 marzo nella sua abitazione a Cuneo, secondo quanto riportato da La Stampa. Aveva 54 anni. Le cause della morte non sono ancora state accertate.

Bergia aveva fondato il nucleo centrale dei Marlene Kuntz nel 1988, assieme al chitarrista Riccardo Tesio, a cui poi si sarebbero aggiunti il bassista Franco Ballatore prima e Cristiano Godano poi, dando così vita alla prima formazione effettiva della band. Luca Bergia è rimasto dietro alle pelli della batteria dei Marlene Kuntz per oltre trent'anni, fino a quando, a fine 2020, aveva lasciato la band per essere sostituito da Sergio Carnevale. Da allora Luca Bergia si era dedicato a tutt'altro diventando professore di scienze alle scuole medie, materia di cui era da sempre appassionato parallelamente alla musica. 

La decisione di mettere in pausa la carriera musicale l'aveva spiegata con un lungo post sul suo profilo Facebook: "Avevo necessità di staccare la spina e prendermi un anno di stop (che poi sarebbero diventati due ) per rimettermi in sesto sia fisicamente che psicologicamente: questa l’origine dei generici “motivi personali” che vi comunicammo all’epoca", si può leggere. E ancora: "Sinceramente non mi sentivo pronto, né fisicamente né creativamente, per affrontare l’ennesimo disco cruciale: da un versante il precipizio del fallimento, dall’altro uno sperabile successo, per quel che possa significare al giorno d'oggi una parola così inconsistente. Non ci sono mai stati contrasti artistici tra di noi, come magari qualcuno di voi avrà immaginato, alla base di questo mio stop".

 

---
L'articolo È morto Luca Bergia dei Marlene Kuntz di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-23 14:59:00

Tag: addio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia