É morto Mirko Bertuccioli, era Zagor dei Camillas

Aveva 46 anni, viveva a Pesaro ed era stato colpito dal Coronavirus più di un mese fa. La sua band, formata con il socio Ruben, è un piccolo grande culto

Mirko Bertuccioli - foto Roberto Cavalli, via Facebook
Mirko Bertuccioli - foto Roberto Cavalli, via Facebook

È morto Mirko Bertuccioli, vero nome di Zagor Camillas, dal 2004 voce e tastiere de I Camillas, ex titolare dello storico negozio di dischi (e non solo) PLASTIC Music Dispenser di Pesaro. Aveva 46 anni e, purtroppo, è stato uno dei primi casi gravi di Covid in Italia, tanto che era in ospedale, nel reparto di terapia intensiva della struttura pesarese, dai primi giorni di marzo. La situazione è peggiorata ulteriormente negli ultimi giorni, fino all'annuncio del decesso, confermato con un post su Facebook da parte della band che Mirko aveva fondato con il socio e amico Ruben, nome d'arte di Vittorio Ondedei. 

Mirko era nato a Pordenone, ma era a Pesaro, in una scena musicale particolarmente viva e vivace, che aveva dato sfogo alla sua creatività, suonando in altre band, prima di dare vita ai Camillas. Negli anni il gruppo ha creato un suo piccolo culto, grazie a talento e follia. Dai palchi cittadini si presero la ribalta nazionale nel 2015, grazie a Italia's Got Talent, format di cui raggiunsero la finale, e poi ancora un no-stop in giro per l'Italia, per far divertire con intelligenza e fuori da ogni schema.

Nel 2013, con gli X-Mary, pubblicano uno split album in vinile denominato X-MARILLAS. Nel 2014, assieme a Calcutta, Pop X e Gioacchino Turù, formano Un pacchetto di plastica, una collaborazione di artisti che ha attraversato l'Italia suonando insieme ai concerti. Le politiche del prato il loro primo album, del 2009, Discoteca rock, del 2018, l'ultimo sin qui.

video frame placeholder

Siamo vicini alla famiglia, agli amici, al collega Vittorio "Toto" Ondadei (Ruben Camillas) e a tutti i fan della band.

---
L'articolo É morto Mirko Bertuccioli, era Zagor dei Camillas di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-04-14 14:25:00

Tag: addio

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • brigantetano 19 mesi Rispondi

    Grazie Zagor, mancherai tanto.

  • JhonHouston 19 mesi Rispondi

    Ciao Zagor, sei stato un amico e un riferimento per tutti noi.